Anche se ho voglia di primavera , c'è ancora la neve su i monti vicini e l'aria è frescolina , quindi , un piatto così , ci stia proprio bene. E' un filetto di maiale avvolto in fettine di lardo di Arnad , e coperto da un soffice nevicata di purè e parmigiano .
Filetto di maiale in nuvola di patate500 gr filetto di maiale
100 gr lardo di Arnad
300 gr patate
50 gr parmigiano reggiano
30 gr burro
2 cucchiai olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
sale pepe
Rosolare il filetto , in padella antiaderente , con 2 cucchiai di olio e il rosmarino . Cuocerlo per 15' girandolo da tutti i lati. Salare , pepare e fare raffreddare. Avvolgerlo nelle fettine di lardo , tagliate sottili. Cuocere a vapore le patate , ridurle in purea , aggiungere il burro e regolare di sale. Mettere in un sac a poches e distribuire sul filetto. Cospargere con il parmigiano grattugiato e gratinare in forno caldo a 180° per 15'.
5 commenti:
Ultimamente passo da te sempre di corsa, ma ogni volta non solo la BOCCA rimane aperta anche occhi, orecchie e naso, riesci a farmi sentire emozioni, stupirmi con i colori, immaginare sapori, vedere raffinatezza, delicatezza e sempre con tanto amore in tutto quello che fai.
BRAVA BRAVA BRAVA
Caramente Loredana
E troppo bello per non lasciare una traccia....anche se fangosa...
Molto bene, copiata. Quelle pallette rosa sono pepe rosa, vero? Hai usato il pepe rosa schiacciato per condire il filetto? Prima o dopo la cottura in forno?
Stasera ne parliamo :-)
Grazie Chiara mi hai risolto la cena!!!!
troppo simpatica questa ricetta! e poi il pepe rosa è un'ottima idea, complimenti
Posta un commento