giovedì 18 febbraio 2010

Filetto di maiale in nuvola di patate



Anche se ho voglia di primavera , c'è ancora la neve su i monti vicini e l'aria è frescolina , quindi , un piatto così , ci stia proprio bene. E' un filetto di maiale avvolto in fettine di lardo di Arnad , e coperto da un soffice nevicata di purè e parmigiano .

Filetto di maiale in nuvola di patate

500 gr filetto di maiale
100 gr lardo di Arnad
300 gr patate
50 gr parmigiano reggiano
30 gr burro
2 cucchiai olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
sale pepe

Rosolare il filetto , in padella antiaderente , con 2 cucchiai di olio e il rosmarino . Cuocerlo per 15' girandolo da tutti i lati. Salare , pepare e fare raffreddare. Avvolgerlo nelle fettine di lardo , tagliate sottili. Cuocere a vapore le patate , ridurle in purea , aggiungere il burro e regolare di sale. Mettere in un sac a poches e distribuire sul filetto. Cospargere con il parmigiano grattugiato e gratinare in forno caldo a 180° per 15'.





5 commenti:

Unknown ha detto...

Ultimamente passo da te sempre di corsa, ma ogni volta non solo la BOCCA rimane aperta anche occhi, orecchie e naso, riesci a farmi sentire emozioni, stupirmi con i colori, immaginare sapori, vedere raffinatezza, delicatezza e sempre con tanto amore in tutto quello che fai.

BRAVA BRAVA BRAVA

Caramente Loredana

il rospo del pantano ha detto...

E troppo bello per non lasciare una traccia....anche se fangosa...

CorradoT ha detto...

Molto bene, copiata. Quelle pallette rosa sono pepe rosa, vero? Hai usato il pepe rosa schiacciato per condire il filetto? Prima o dopo la cottura in forno?
Stasera ne parliamo :-)

claudia ha detto...

Grazie Chiara mi hai risolto la cena!!!!

Michelangelo ha detto...

troppo simpatica questa ricetta! e poi il pepe rosa è un'ottima idea, complimenti