venerdì 12 febbraio 2010

Cenetta di San Valentino .....



Come primo piatto , una vellutata di sedano rapa. Niente pasta da cuocere e da condire all'ultimo momento , ma una vellutata leggera , saporita e profumata con fettine di funghi porcini. Si può prepararla in anticipo e tenere in caldo a bagnomaria , i porcini in 2 minuti salteranno in padella , insieme , si scalderanno i blinis che avremo preparato in precedenza. Tutto sarà pronto in pochi minuti , senza lasciare per troppo tempo la tavola e ….Valentino !

Vellutata di sedano rapa con funghi porcini

1 scalogno
300 gr sedano rapa
3 cucchiai olio extravergine di oliva
20 gr burro salato
sale affumicato
timo
aglio
pepe
1 /2 l brodo vegetale
1 cappella di porcino
pepe rosa
Stufare lo scalogno in due cucchiai olio, aggiungere il sedano rapa tagliato a tocchetti , il timo , salare , unire il brodo , e cuocere per 30'. Frullare , regolare di sale e pepe. Unire il burro freddo a pezzetti e mescolare bene. Tagliare a fettine il porcino , saltarli velocemente in padella calda con 1 cucchiaio di olio , 1 spicchio di aglio e il timo . Salare e pepare . Versare la vellutata in piatti , possibilmente caldi , guarnire con le fette di porcino , un filo di olio e qualche granello di pepe rosa. Servire con blinis caldi.





5 commenti:

Babs ha detto...

l'avevo già detto mesi fa, ma mi ripeto volentieri, chiara sei una inguaribile romantica! meno male che ci sono ancora persone come te :-)
ciao

Chiara ha detto...

Grazie Barbarina ! La cenetta è quasi pronta , ora , aspetto ...Valentino ! :-))))))))) ciaooo.

cecilia ha detto...

chiaretta, che dire, sei insuperabile! ti aspettiamo con ansia, sicuri che il tuo "tocco" (non nel senso del sugo!) renderà la cena di venerdì prossimo indimenticabile!

CorradoT ha detto...

Confermo.
(e questa volta voglio guardarti un po' piu' in faccia....)

Davide ha detto...

i blinis non mi sono mai venuti come si deve (a dirla tutta, le uniche volte che ci ho provato alla fine ho buttato tutto)
chiara, perché non posti anche la ricetta dei blinis?
Sono CERTO che la tua mi verrà benissimo ;-))))