martedì 2 febbraio 2010

Cavoletti , che amici !


Dunque , tutto ha inizio , dall'incontro con alcuni...cavoletti di Firenze , Varese , Milano , Roma .
Alcuni , incontri virtuali , altri passati dal virtuale al reale . La passione comune per la cucina , ci ha fatto conoscere , ma complicità , amicizia , gioco , confidenze , sono arrivate in un modo semplice e naturale. La voglia di festeggiare il mio compleanno insieme a loro , è stata altrettanto naturale. Veramente , il compleanno è stato solo un pretesto per “convincerli “ a fare km per arrivare a Genova , armati di pentole , pentoline , contenitori con deliziosi sughetti per condire la polenta. Io avrei preparato la polenta e la torta , a loro avevo chiesto di portare come regalo di compleanno , un sughetto . Inutile dire che la cosa è degenerata , in tutti i sensi . Intanto , altro che sughetti /regalini ! Sono arrivati nell'ordine : una meravigliosa torta a forma di cuore , un ciondolino a forma di C , (di chiara , o di cavolette -amiche ?) , un libro di cucina che , incredibile ma vero …ancora non avevo ! ,una preziosa bottiglia di passito, una sciccosissima pianta di orchidee e una copertina calda come un abbraccio . Le prime ad arrivare , sono Cecilia e Marcella , abbracci , baci e mille chiacchiere .Eravamo talmente impegnate che abbiamo pranzato alle 14 h . Pasta con i broccoletti appena raccolti nell'orto.
Abbiamo terminato giusto in tempo per recarci in stazione ad aspettare Enrico che arrivava da Roma . Nel pomeriggio decidiamo di andare in paese , una passeggiata sul lungomare quasi all'ora del tramonto , è quello che ci vuole. Scopriamo che è il weekend del mercatino alimentare , naturalmente dopo qualche assaggio , non riusciamo a tornare a casa senza aver comperato almeno 3 tipi di formaggi particolari . Per l'ora di cena , ci raggiungeranno Chiara ed Andrea . Arriviamo a casa e iniziamo a cucinare , Marcella Cecilia , Enrico , preparano le verdure per il cous cous per domani , io mi occupo della cena . In mattinata avevo “pescato “gianchetti , totani e pescatrice per un menù di mare , quindi : frittelle di “gianchetti” , totani ripieni per condire la pasta , pescatrice alla siciliana , di secondo e deliziosi dolcetti preparati da Marcella. Il sorrisi della foto di gruppo parlano per loro. Nel frattempo Cecilia mi ha chiesto la ricetta dei bomboloni , potevo non accontentarla ? “ si certo , se vuoi li facciamo insieme !” Dal gridolino di gioia ho capito di averla fatta contenta .
Quello che non ho capito come dai bomboloni , siamo arrivate ai croissant. Dopo cena quindi , abbiamo iniziato la lavorazione di entrambi.
Colazione alle 9 con le marmellate super di Marcella , scones caldi e canestrelli , poi indossiamo i grembiuli e ci mettiamo al lavoro per i bomboloni e i croissant. Nel frattempo aspettiamo l'arrivo degli altri cavoletti ...



















11 commenti:

Unknown ha detto...

Come sempre bravissima, scusa c'era bisogno di far volare un uccellino nella padella dei totani, dico l'hai fatto posare per la foto???!!
Chiara non so se hai fatto caso alla foto, la cipollina sembra proprio un'uccellino che mangia!!!!
"Saudades"

Abbraccio

Loredana

Anonimo ha detto...

Ciao amore, buongiorno! Che belle foto! Che bei giorni abbiamo passato, grazie!!!!!

cecilia ha detto...

Oops, ho dimenticato il nome!

Patrizia (melagranata) ha detto...

Uff, come mi dispiace di non esser potuta venire...Che magnifica giornata di compleanno hai passato!Ancora un abbraccio affettuoso!
Patrizia

CorradoT ha detto...

Barvi, bravi, bravi!!

E bravissima la padrona di casa, che peccato non aver potuto partecipare :-(

Biancamaria ha detto...

ma tanti auguriiiii!!!!!!!;-DDD
slurp quante belle e buone bontà vi siete pappati!!!!

Patricia ha detto...

Auguri Chiara!!!:)))

Marcellagiorgio ha detto...

Ma che bel ricordo!!
Chiara è stato bellissimo!
GRAZIE a te, sei stata splendida!!!
Il regalo lo hai fatto tu a noi!

salamander ha detto...

che rabbia non essere riuscita a venire!
aspetto con ansia la seconda parte del racconto!!
ps: la dai anche a noi la ricettina dei bomboloni?

san bernardo ha detto...

Quando...la rosica...interna si fa sentire ,guardando sia i convenuti che la loro produzione...non si possono fare commenti .....

Chiara ha detto...

@LoBo : è vero ! spero che arrivi fino a te per portartene un assaggio ! Un abbraccio fortissimo !
@Cecilia: ma quanto è buona la tua torta !?! è un attentato ! Bacio
@Patrizia : un abbraccio !
@ @Corrado: dai , ci sarà una prossima volta !
@Aglaia: Grazie ! al prossimo appuntamento...ti VOGLIO !
@Patricia : grazie ! besos
@Marcella:grazie a te . le tue marmellate sono ...da urlo !!!!!!
@Salamander: si , arriva anche la ricetta dei bomboloni :-) baci
@S.Berny: sei stato uno dei grandi assenti ! ora hai visto cosa ti sei perso , la prossima volta ....sappiti regolare :-) bacio