venerdì 15 gennaio 2010

Una cenetta profumata


No , prima di sentire :…...non eravamo tutti a dieta ? Continui a pubblicare cene e cenette ? Qualcosa di light nooooo ? Posso dire che sono parecchi giorni che mi nutro di pollo bollito in acqua, verdure al vapore , insalata , tonno in scatola (80gr eh !) bresaola ecc. Mi fa tristezza solo a nominarli , quindi , per non rattristare anche voi , evito di fare post su piatti del genere . A questo punto , perchè non parlare di una cena con protagonista sua maestà il tartufo ? Una volta all'anno , visto i prezzi da rapina a mano armata di certi ristoranti con menù tartufoso , con alcuni amici abbiamo pensato di fare un gruppo d'acquisto ! No, non abbiamo comperato un ristorante , ma qualche tartufino per una profumatissima cena. Visto che il protagonista assoluto era lui , tre piatti semplicissimi che facciano risaltare il nostro ...special guest. Carne cruda di fassone , battuta a coltello , flan di cardi con fonduta di castelmagno , tagliolini croccanti , impastati con tanti tuorli . Per dessert un crumble ai cantucci , accompagnava uno semifreddo al torrone .
Si , perchè circa 1 mese fa ' oltre al tartufo , era di stagione anche il torrone . Sono in già in ritardo e se non mi sbrigo , non è più stagione neppure per questo post.
Al prossimo per la ricetta dei tagliolini o del flan .







9 commenti:

Michelangelo ha detto...

ah però! che cenetta...
quei tagliolini poi davvero invitanti, com'era il condimento?

san bernardo ha detto...

Semel in anno.....
trattasi di pausa...intelligente...in dieta
impraticabile o botta di vita...prima che finisca....?

Licia ha detto...

Che dire?????
Assolutamente da "sballo".
Come hai fatto ad indovinare, con tanta precisione, i miei gusti?????
Un pizzico di magia????
Beh, quella c'è.... e si vede!!!!!
Un abbraccio
Licia

Anonimo ha detto...

cara mi hai anticipato la cena.
entro gennaio vorrei farne una al tartufo (bianco of corse, coi miei amici vegetariani.
il tartufo mi doveva arriavre il 21/12/2009 ma, causa maltempo è rimasto bloccato ad alba.i tajarin son già in dispensa.
fino a quando è la stagione dei tartufi?.
aspetto con ansia le ricette!!!!!!
baci, (ti seguo ogni dì con interesse), paolo

Babs ha detto...

"pollo bollito in acqua..." mi fa un pò impressione a leggerlo così!!!!!! :-DDDDD

ps: niente tartufo per me, faccio parte di quelli che proprio non lo possono sopportare, sorry...

Anonimo ha detto...

fortunato chi c'era!!!

Chiara ha detto...

@Michelangelo : i tagliolini erano semplicemente conditi con burro freschissimo e parmigiano .
@S.Berny:...botta di vita prima della dieta :-)
@Licia : grazie Licia ! un abbraccione :-)
@Paolo :la ricetta del flan di cardi , arriva prestissimo ! Baci
@Babs: ho detto così del pollo , per renderlo triste :-) In realtà bollito con tante verdure ,è anche buono:-)
@anonimo:....:-))))))))))))))))

Oca Bonga in cucina ha detto...

Complimenti proprio una bella cenetta!! Quella fonduta di castelmagno che golosità mamma mia!! :D
Ciao Arianna

Oca Bonga in cucina ha detto...

Complimenti proprio una bella cenetta!! Quella fonduta di castelmagno che golosità mamma mia!! :D
Ciao Arianna