lunedì 4 gennaio 2010

Auguri di buone feste , Cecilia


Arrivano solo ora , perchè so che stavi trascorrendo questi giorni di vacanza , sicuramente belli e sereni , con i tuoi cari , quindi niente giretti nei blog !
Non abbiamo avuto molto tempo per conoscerci , eravamo tutte prese dall'evento del libro del Cavolo , ma quel poco , mi è bastato per capire …. questione di feelig si dice ?
Appuntamento a S.M. Novella , con altre amiche , io arrivo in treno da Genova , tu in bicicletta ! a novembre :-) , da casa tua . Con te ed altre preparatissime guide fiorentine , passo una bella giornata , passeggiando per Firenze , assaggiando il panino al lampredotto da Nerbone , e chiacchierando con nuovi amici al Santo Bevitore davanti all'aperitivo offerto da Sigrid . Arriva purtroppo l'ora di andare . I treni , quando tu arrivi in ritardo , loro sono in orario ! Forse tu potevi rimanere un po' di più , ma trattandomi da ospite di riguardo , mi dici : Ti accompagno in stazione , così non ti perdi , e fai prima , ma si , dai , e poi ho lì la bicicletta “
Poca strada , ma tante parole , anche qualche confidenza a cuore aperto , qualche risata .
Siamo arrivate , un abbraccio , due sorrisi e baci , baci.
Pensando a gli auguri per te , ti ho visto sulla tua bicicletta , nelle strade di Firenze , ma anche in campagna , magari con un cestino pieno di cose buone .
Lo so , ora non siamo in stagione , ma ti regalo questa ricetta , da conservare per i primi raggi di sole tiepido , per un prato da raggiungere in bicicletta e da mettere nel tuo cesto da picnic .
Auguri Cecilia !
Pan carrè
500 gr farina 360 W
8 gr miele
13 gr sale
15 gr zucchero semolato
25 gr uova
250 gr latte intero fresco
10 gr lievito di birra
50 gr burro
Impastare nella planetaria con il gancio , la farina il latte , il lievito di birra , le uova , il miele , lo zucchero , fino ad ottenere un composto liscio , elastico ed omogeneo . Incorporare poco alla volta, il burro e completare con il sale .Lasciare lievitare l'impasto , coperto con un telo di nylon , per circa 1h , quindi dare la forma di un filone e metterlo nell'apposito stampo per pan carrè con il coperchio . Fare lievitare fino a fare raddoppiare il volume iniziale quindi mettere in forno a 170° per circa 30' . A fine cottura , togliere il pane dallo stampo e farlo raffreddare .
Ricetta di Luca Montersino.

Io ho usato farina manitoba .Ho pensato (sperimentato ) di insaporirlo con cipollotti
Ho brasato circa 200 gr di cipollotti in 2 cucchiai di olio evo e 1 noce di burro . L'ho lasciati raffreddare ed uniti all'impasto dopo la prima lievitazione.
Ho tagliato il pancarrè in modo da ricavare una “scatola “ :-) . Ho tagliato l'interno a fette di 1 cm circa . Ho unito un cucchiaio di yogut greco a 100 gr di maionese e aromatizzato il tutto con il succo e la buccia di un limone . Ho farcito i tramezzini con questa maionese e fettine di salmone .
Li ho riposti nella scatola e addobbata con un nastro rosso !








9 commenti:

Marcellagiorgio ha detto...

Bravissima Chiara!
La lascerai senza fiato e senza parole!!

Anonimo ha detto...

L'anno non poteva cominciare in maniera più bella! Grazie Chiara! Pensare che qualcuno dedichi a me il frutto del suo genio culinario mi imbarazza, visto che una ricetta è la sublimazione della passione che ci accomuna. Sono veramente commossa!

cecilia ha detto...

Ovviamente ero io l'anonimo: Cecilia! <3

il ramaiolo ha detto...

Che simpatica idea!!! Ciao!!

san bernardo ha detto...

Non è invidia la mia , MA quello che hai preparato per me...era molto, molto , più appetitoso !
Cecilia , ti abbiamo fatta studiare....e tu esci tranquilla con un ANONIMO.....inutilmente corretto subito dopo !

Lefrancbuveur ha detto...

che buoni! auguri ancora e... a molto presto.

Enrico

acquaviva ha detto...

bentornata Chiara, adesso ci aspettiamo solo altre meraviglie...

Chiara ha detto...

@Marcellagiorgio: grazie carissima , è quello che voglio ;-)
@Cecilia : sono contenta che ....tu sia contenta :-) un abbraccio forte
@il ramaiolo: grazie ! anche della visita ! ciaooooo
@S.Berny :si , si , il tuo era più bello ! vero cecilia ;-) un bacio.
@lefrancbuveur: guarda che gli auguri li ho fatti anche a te ! ma dove eri a brindare ?!?!!!!!
@acquaviva : ora si ritorna a scorrere normalmente , ma con più...meraviglie ;-)un bacio

simonapinto ha detto...

la scatola magica ...fenomenale!