mercoledì 14 ottobre 2009

Carpaccino , tartare , battuto e funghi



Ancora funghi , ma questa volta la protagonista è la carne di fassone . Da wiki : "una razza bovina autoctona del Piemonte. Il fassone è profondamente legato alla vita e alle tradizioni contadine di molte comunità piemontesi grazie alla triplice attitudine di questa razza, i cui animali sono in grado di fornire carne, latte e forza lavoro. La carne di questa varietà di bovino è tenera e magra, certamente rinomata. Tradizionalmente dedicata a piatti della cucina langarola come il vitello tonnato, il bollito misto o il brasato al Barolo , ma anche cruda come antipasto ("battuto di fassone")"
Ho trovato questa splendida carne , bellissimi funghi (che non ho trovato io …. ! ) , e ho assemblato questo piatto . Non ho inventato nulla , non posso neanche dire di aver cucinato , ho solo messo insieme ottimi prodotti . Questo è il risultato .
Carpaccio di carne cruda , funghi porcini e parmigiano reggiano , condito con olio evo , sale pepe , guarnito con una julienne di zucchine.
Battuto di fassone , condito con olio evo , sale pepe , guarnito con cubetti di porcini conditi con olio evo , sale pepe e poco prezzemolo tritato .
Tartare di carne fassone con cipolla , capperi , pochissimo prezzemolo , condita con olio evo , succo di limone , sale , pepe .
Salame di Milano e dolcissimi fichi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'avevo detto io......ci ha piantati là , tranquilla come una pasqua , e fulmini o non fulmini, è andata a giro...tartufi? Nooooo:macelleria !Brava bambolina a pensare qualche volta al vecchio cagnone...sdentato....Mi piacciono queste composizioni...ed il profumino si sente fino qua!

salamander ha detto...

ottimo il fassone!!!!!
mangiato ieri battuto al coltello
:-))

Anonimo ha detto...

ciao mi hanno detto che potrei chiedere a te un buon ristorante in liguria o quantomeno zona cinqueterre hai una dritta? grazie
Sabry

mi trovi su cavoletto!