mercoledì 21 ottobre 2009

Baccalà alla vicentina



Tempo di polenta , ma in questo caso non è la protagonista , ma accompagna un buonissimo piatto vicentino: il baccalà alla vicentina .
La ricetta che ho seguito prevede una cottura di circa 2 ore , io seguendo le indicazioni di altre ricette ho prolungato la cottura di altre 2 ore .
La polenta , l’ho preparata in anticipo , tagliata a fette e scaldata . La salsa che la ricopre è parte del sughetto del baccalà frullato con il minipimer , perfetta per condire una bella fetta di polenta bianca

























Baccalà alla vicentina

Ingredienti per 4/6 persone

1,2 kg stoccafisso già ammollato e pulito
2 bicchieri di latte
300 gr cipolla affettata finemente
4 acciughe
30 gr prezzemolo tritato
2 cucchiai di farina
1 manciata di parmigiano
Olio extravergine di oliva
Sale pepe

Soffriggere in olio abbondante la cipolla senza farla colorare , aggiungere le acciughe sminuzzate e il prezzemolo. Disporre il soffritto e il parmigiano sullo stoccafisso infarinato . Arrotolarlo , legarlo con spago da cucina e riporre verticalmente nel tegame . Aggiungere il latte , l’olio del soffritto , e altro olio crudo , fino a coprire i rotolini . Cuocere per 2 h , facendo sobbollire lentamente semicoperto . Il baccalà alla vicentina sarà pronto , quando l’olio risulterà limpido , (quando cioè si sarà assorbito il latte )
Accompagnare con polenta o patate bollite .
Ricetta tratta da : Merluzzo , baccalà o stoccafisso ? Biblioteca culinaria Edizioni



16 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene,bene,stiamo andando a cercare piatti ...orientali... Sei stata nella nebbia ?Comunque BENTORNATA !San Bernardo

Chiara ha detto...

@S.B : grazie ! ciaoooo

Anonimo ha detto...

Attenta,però : baccalà è quello sotto sale....Stoccafisso (stockfisch) è quello secco che sembra legno,asciugato al vento. La pelle del primo è argentea,quella del secondo è dorata.....Che poi si cucinino nella stessa maniera è un altro paio di maniche...Quello che conta - in cucina - sono la fantasia e come riesci a concretizzarla..il cane pignolo...

Chiara ha detto...

@S.B: attento ! Per il "baccalà " alla vicentina viene utilizzato lo stoccafisso !!! (quello secco che sembra legno...)

Unknown ha detto...

Carissima Chef!!!

Il baccalà dico lo stoccafisso, mi sembra eccellente, devo provare fare questa ricetta però dovrò usare baccalà, qui non trovo lo stoccafisso.
Della cena di Memè senza parole, ci impiegherei troppo tempo e poi non ho tutto il vocabolario necessario.

Cari saluti

Lore

Lefrancbuveur ha detto...

ammazza quanto cucini :-)

Unknown ha detto...

Il baccalà e lo stoccafisso non mi hanno mai fatto impazzire, ma devo dire che guardando le foto e leggendo la tua ricetta, mi è venuta una gran voglia di assaggiarlo... sembra proprio buono...
Evelin

simonapinto ha detto...

adorooo il baccalà e pure lo stoccafisso( e te pareva...)
Vedo anche tu hai iniziato la dieta. Ti ho mandato una mail: l'hai ricevuta?

Anonimo ha detto...

Comunque , sotto sale o all'aria aperta,...sempre di merluzzo si tratta ! e a Lisbona , te lo cucinano anche fresco....

Chiara ha detto...

@Lobo : quando ti "affacci" arriva anche il sole del Brasile . Grazie !
Prova con il baccalà , ma cuocilo meno . Per quanto riguarda lo chef e il ...senza parole , lo confesso solo a te : la polenta ha "atteso" troppo tempo ed era un po' mattonata ! Aspetta a dire ...chef :-)Un abbraccio .
@lefrancbuveur : mi tengo in allenamento eh eh eh ! ciaoooo!
@Agave : provalo , cucinato così risulta molto delicato anche nel profumo /odore .Grazie della visita Evelin !
@simonapinto : come vedi ...piatto altamente dietetico ! va beh , incomincio domani :-))))))
un abbraccio .

Anonimo ha detto...

La ricetta che ho io dice che il latte...deve essere munto il giorno prima...e lasciato intero...' :-)))))))))))))) Ma a parte le facezie, che tempo fa lassù ?

salamander ha detto...

confermo: per il baccalà alla vicentina ci vuole lo stoccafisso. almeno....la mia famiglia (veneta) usa sempre e solo quello.

chiara, mi hai fatto nuovamente veire l'acquolina....

Paola ha detto...

il baccalà o lo stoccafisso in realtà non mi piace molto, ma vedendo le tue foto un'assaggiata gliela darei volentieri!!

Babs ha detto...

eh la peppa!!!! mio marito arriverebbe subito, già col tovagliolo al collo! lui lo a do ra!
bravissima chiara.

ps: ma poi sei venuta a milano? nn ti ho più sentita...

Anonimo ha detto...

Lady,non risponde perchè indaffarata a togliere dalla cucina la..segatura della mummia.... :-)) Si,lo so , sono il solito....

iana ha detto...

Come dev'essere buono!!!