venerdì 22 maggio 2009

E' arrivato il mare....

E’ arrivata l’estate , la voglia di mare , di aria dolce e calda , di profumo di salsedine , di giornate lunghe e piene di ore , di sole , di un bicchiere di vermentino fresco .
Un tavolino blu apparecchiato e decorato con poche cose , c’è tutto il mare a …decorare .
A questo punto una ricetta marinara naturalmente. Poi , per completare il blu dipinto di blu…la pasta dei ravioli si è colorata di azzurro.








Semplici ravioli di pesce conditi con un profumato fumetto emulsionato con olio extravergine di oliva.

Ravioli di mare al sapore di mare
250 gr farina 00
50 gr farina di grano duro
2 tuorli
1 uovo
20 gr olio evo
Poche gocce di colorante alimentare blu
100 gr di gamberi
100 gr di capesante
Erba cipollina
Aneto
Sale affumicato
Pepe
500 gr cozze
Olio extravergine
Peperoncino
Aglio
Prezzemolo
Vermentino
Impastare la farina con gli altri ingredienti . Lasciare riposare la pasta .
Tagliare a piccoli pezzi le capesante e i gamberi unire l’erba cipollina e l’aneto , regolare di sale e pepe .
Fare aprire le cozze con poco olio , 1 pezzetto di peperoncino , 2 gambi di prezzemolo , 1 spicchio di aglio . Sfumare con il Vermentino . Filtrare il liquido ottenuto ed emulsionarlo con 50 gr di olio extravergine di oliva.
Confezionare i ravioli , lessarli , e condirli con l’emulsione . Guarnire con alcune cozze disposte in una valva e 2 fili di erba cipollina .

Va bene, vi avevo detto facile, ma se la volete un pochino più difficile , potete fare una mini-simil bisque ed aggiungerla al ripieno.
Per la bisque: sciacquare le teste e i gusci dei gamberi , Tostare 1 piccola cipolla , 1 piccola carota ,
1 gambo di sedano in 3 cucchiai di olio. Unire i gusci e le teste di gamberi lasciarli rosolare per qualche minuto , aggiungere 1 rametto di timo , 2 gambi di prezzemolo ed acqua fino a coprirli .
Cuocere a fuoco dolce per 20’ . Filtrare il liquido ottenuto ed eventualmente fare restringere . regolare di sale e pepe. Utilizzare qualche cucchiaio di bisque per insaporire il ripieno dei ravioli .
Lo so , non a tutti piace la pasta color puffo fatta con il colorante , ma naturalmente si può omettere e fare della bellissima pasta tradizionale . Io pensavo ad un post tutto blu mare e quindi non potevo fare eccezioni neppure ai ravioli !


A proposito di mare mi è venuta un’idea , vi posso regalare una foto di mare ogni post di questa estate ? Anche se ufficialmente l’estate non è ancora arrivata , facciamo finta di sì , così durerà più a lungo ed avremo più mare da guardare …..
Fatemi sapere se preferite la stessa inquadratura con lo stesso mare che cambia ogni giorno oppure preferite mari diversi di diversi paesi .

Foto mare n° 1 . Il nodo , per ricordarvi di scrivere nei commenti quale "mare " preferite. Stesso mare e guardare ogni volta come cambia , o mare di diversi paesi ?


15 commenti:

Anonimo ha detto...

La canzone diceva....stessa spiagia,stesso mare...' mi unisco al poeta...Mi piace anche ..la poesia....San Bernardo

Anonimo ha detto...

..per la furi...mi è partita una ' G' ....S.B.

Chiara ha detto...

Ok , 1 a 0 per: stessa spiaggia stesso mare . Grazie S.B !

Anonimo ha detto...

Se non vado errato ,era...quest'estate...non cambiare....Livio

Anonimo ha detto...

Senti , ma...la strizzata di ..puffo... a che punto dell'elaborazione la usi ? Non specificasti il momento del sacrificio del suddetto Puffo !Il 'Grande Puffo' aspetta la risposta. Me lo ha detto tra una sorsata di grappa e l'altra...San Bernardo.

Anonimo ha detto...

Il...NODO e il mare...non sono marinaio...ma so che c'è un ..casino di nodi...al mare... Ci racconti qualcosa in proposito ? Grazie.San Bernardo

Anonimo ha detto...

Ciao maghetta,
belle foto come sempre!!!
Per me mari diversi.
Da Parigi baci baci
Nicoletta

Chiara ha detto...

Ciao Nico !che bello anche un commento da Parigi ! una città che adoro . ok stesso mare - mari diversi 1 a 1.
Di sicuro c'è qualche mare che ci sta aspettandoooooo !
Baci baci

Chiara ha detto...

Al grande puffo: il color puffo l'ho messo dopo aver amalgamato le uova con la farina , però poi...olio di gomito per amalgamarlo bene .
Il nodo che ho fotografato , era su una bellissima barca a vela dove cucinavo, sopra un mare di un azzurro imbarazzante . Ma questo è...un altro post!

Anonimo ha detto...

A proposito di cose...imbarazzanti.....anche quelle stele d mare, che abitualmente sono ROSSE , sono state trattate con puffo strizzato ? Sempre con le sstele di mare : hai mai provato a metterne una sopra un formicaio ?Dapprima viene ricoperta , poi sparisce, dopo qualche tempo,riappare in superficie un ricamo,meglio una trina bianca...Un capolavoro della natura ,da prendere, passare nella vernice trasparente(per tenere assieme il puzzle) e sistemare in un posto illuminato. Provare...Livio

Anonimo ha detto...

No, così non va...le stelle.. e non stele o sstele ....fatina,mi confondi ! San Bernardo.

evelyne ha detto...

io lascio decidere a te cosa preferisci, mi piacerebbero entrambe le cose.. lo stesso mare con la stessa inquadratura rischia di essere molto ripetitivo.... ma è anche molto bello, è come avere una finestra aperta sul mare tutti i giorni.... mari diversi rischiano di essere molto impegnativi per te.... ma chissà?!? magari hai 3 milioni di foto di mare....

Konstantina ha detto...

Normalmente avrei detto stesso mare...ma, visto che qui in Germania sono sempre in crisi di astinenza dal mare, qualsiasi cosa mi va bene;))
Konstantina

Chiara ha detto...

@evelyne : grazie del commento e della visita.
@Konstantina : il prossimo sarà mare greco per ....alleviare le crisi di astinenza .ciaoooo

Anonimo ha detto...

Per rimanere nel tema...'nel blu DIPINTO di blu'...per piacere , come si chiama quell'inchiostro commestibile ? Vorrei provare l'ultimo pastrocchio (si fa per dire) di Sigrid,ma in blu...con i mirtilli...Sono anche...goloso...
San Bernardo.P.S:hai tesi i tramagli....vai a vedere se ci sono pesci...