sabato 30 maggio 2009

La trombetta !

….vado a trovare evelyne di pasticci & pasticcini e trovo una nuova raccolta: Tutto ruota intorno ad una zucchina.    Oggi ho” raccolto “ le prime trombette nell’orto .
 Chissà , una sorta di telepatia ?
Le trombette le ho mangiate oggi , lessate e condite con un filo di olio extravergine di oliva e un goccio di aceto balsamico , ma è una varietà di zucchine che è talmente buona che la puoi gustare anche senza condimento  oppure crude , grattugiate fini .
Queste foto le ho fatte l’anno scorso , mi piace pubblicarle in questo post dedicato alla raccolta di evelyne . Le foto delle piante , sono quasi in …tempo reale , appena ho aperto “pasticci & pasticcini .
















Zucchino trombetta

zona di produzione: Valle di Albenga e orti del Savonese
curiosità: E' tra le zucche a lunga conservazione tipica delle riviere tanto da essere nota come "Trombetta della Riviera". Prende nome dalla sua forma particolare.
Nel ponente è nota anche con il nome di Sûcca da Reginn-a.
I suoi frutti possono essere consumati immaturi oppure, raggiunta la maturazione, si conservano per mesi in luoghi freschi ed asciutti. La loro forma li rende anche un elemento decorativo tipico degli orti rivieraschi. Interessante è notare che è praticamente assente nell'entroterra.
Viene preparata semplicemente in casseruola con il pomodoro, oppure solo con la cipolla. La si utilizza inoltre come ingrediente in pietanze quali frittate e torte salate.  

Da :www.prodottitipici.com  



Foto mare.....di casa

14 commenti:

Konstantina ha detto...

Che belle composizioni!!
Ho saputo della raccolta di Evelyne leggendo il tuo blog...grazie!!!

Anonimo ha detto...

mare di casa....è sempre il migliore ! Mare Nostrum , dicevano i Romani....San Bernardo. Hai presi i...cuneesi ?

Chiara ha detto...

@Konstantina : bene , mi pace questo "passaparola" !ciaoooo
@ S.B. : ...tanti mari , tante idee !
Per questa volta ...niente cuneesi .

MilenaSt ha detto...

Adoro questa qualità di zucca: l'anno scorso ho realizzato delle frittelle ad anelli con la zucca lunga, simile per aspetto alla zucchina trombetta :-D

MilenaSt ha detto...

Hai realizzato dei piatti molto eleganti e raffinati :-)

Chiara ha detto...

Grazie lenny , mi fa piacere che ti siano piaciuti e poi... detto da te , e guardando i tuoi piatti !
Domani farò il tuo gelato al passito , mi ha ispirato un sacco .
Ciao !

Anonimo ha detto...

Sono...buono.Ti lascio una mia ricetta ,per gli zucchini (non le trombe) :1-2 zucchini a commensale,tagliarli per il lungo,svuotarli con lo scavino e scottarli,il recuperato nell'operazione + 100gr prosciutto cotto+2 uova+pane ammollato nel latte+1 bicchiere latte(se servisse per inumidire)+parm.regg.gratt. a occhio+sale+pepe .Riempire zucchini con il composto.Ungere una pirofila,metterci gli zucchini.Riempire gli stessi con il composto.Tutto in forno 180° x 25-30 min. fino doratura.San Bernardo.

Anonimo ha detto...

la gatta per furia, fece i gattini...ciechi. Io ho dimenticato di dirti che tutto il composto va frullato (mixer/minipimer/tritatutto) e poi sistemato negli zucchini svuotati....Sta cambiando la luna (non divento licantropo:cane sono già) ma essendo 'Cancro' ne sento gli influssi...Bauuuuu!

evelyne ha detto...

che bei piatti!!! ne vogliamo le ricette!!

Anonimo ha detto...

Per il..'E...NON SOLO' ...apri una paginetta , dai . Siete tutte troppo brave in cucina , che alla fine uno....si vergogna...pure. Metto le braccia conserte al petto,e , prendendo la spunto dall'altra figura animale che mi accompagna, mi allontano camminando di lato , lungo ...il bagnasciuga...Livio .

Chiara ha detto...

@Livio :...dai non mettere le braccia conserte ,perchè buttarsi giù ? basta...buttarsi... provare ed allenarsi:-) Grazie per la ricetta , appena posso la realizzo e la posto. Sarà così un modo per cucinare insieme , una cucinata a 4 mani!
@Evelyne : Ho "scoperto" che le foto sono di 2 anni fa! Ora mi concentro per ricordare le ricette e poi le pubblico . Grazie per le tue visite :-)

Anonimo ha detto...

Chiarra,gli allenammenti...li facevo quando..un pò più verde...facevo la gare di sci (gli Interbancari)....san bernardo.

Anonimo ha detto...

L'ho già detto in altra occasione...nella battuta diretta...mi impallo...sarà la gioventù ( la quarta) che si avvicina ?S.B.

evelyne ha detto...

grazie a te!! a me fa piacere venirti a trovare!