lunedì 9 marzo 2009

I corzetti stampati






In attesa di cucinare il "tocco" ed anche i ravioli , con il tempo giusto di coccole e pazienza del quale hanno bisogno, ecco una ricetta semplice , ma bella e buona come sanno essere le cose semplici
I corzetti stampati sono delle lasagnette tonde realizzate con uno speciale stampo che imprime sulla pasta da ambo i lati , un arabesco in rilievo. Le famiglie nobili mettevano il loro stemma , i più famosi negozi di pasta fresca il loro marchio : una sorta di preziose medaglie commestibili.
I miei stampini : uno l'ho acquistato da Medagliani , l'altro, quello più grande, "assaggiato"dalle tarme (si vedono i buchini) l'ho trovato in soffitta. Chissà quanti profumi di cucina potrebbe raccontare !

ingredienti:
300 gr farina 00
1 tuorlo
acqua q.b

Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta molto elastica. Stenderla ad uno spessore di circa 3mm. Coppare ed imprimerli da tutte e due le parti con lo stampo.
Lessarli e condirli.
Si possono condire con il pesto, io li ho conditi con burro fuso, maggiorana , parmigiano e pinoli tostati.


Nota.Ricetta tratta da "Ricette raccontate .Liguria " di Miti Vigliero Lami
Ricetta con il" tocco"





5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi hai dato un'idea: dovrò acquistare un pò di...PONGO .

Anonimo ha detto...

Non si mangia, ma pastrocchiandoci , può servire a far da mangiare...il legno non lo so scolpire , ancora . S.B.

Anonimo ha detto...

Ho provato i tuoi corzetti stampati e ti devo dire che hanno superato ben due esami molto "rischiosi"...quelli dei miei figli!Soprattutto Giacomo (il più esigente...!) mi ha dato un bell'otto come voto ed io lo condivido volentieri con te! Bellissimo il blog e raffinate le foto! Riesci a rendere molto attraenti ed affascinanti anche i particolari...Brava!

Konstantina ha detto...

Ma che belli questi stampini!!!!
Li voglio anche iooooooooooo!

Baci

Konstantina

Anonimo ha detto...

da un ANONIMO all'altro : io ogni tanto mi firmo....ma tu persisti. Errare è umano....San Bernardo.(alias: S.B. - Livio - Met - [°-°] - )