sabato 14 marzo 2009

Alici marinate al limone con spuma di prezzemolo



ecco di nuovo al ritorno dal mercato....

nel post del 12/3 c'era un gran fermento , tutti volevano fare i salti in padella , ma non solo 4 !

Le cozze l'hanno spuntata , sono state le prime , ma le alicette , mi hanno intenerito : non vorrai lasciarci per ultime perchè siamo le più piccole ?

Ma no ! ed eccole qua , marinate anche con il Martini dry , per farle sentire ... grandi , ma coccolate con una spuma di prezzemolo , morbida come un batuffolo di cotone.


Alici marinate al limone con spuma di prezzemolo

Ingredienti
n.12 alici fresche
100 gr succo di limone
200 gr ghiaccio
100 gr aceto di riso
50 gr Martini dry
40 gr olio extravergine di oliva
Sale pepe

250 gr fumetto di pesce
4 gr clorofilla di prezzemolo
2 gr aglio
60 gr olio extravergine di oliva
6 gr colla di pesce
Sale
Rosolare l’aglio tagliate a lamelle nell’olio senza farlo bruciare , riporre nel frullatore , aggiungere il fumetto e la clorofilla , quindi frullare molto bene . Prelevarne una piccola quantità , scaldarla e
sciogliervi dentro la colla di pesce precedentemente ammollata , unire i due componenti . Filtrare il tutto ad un colino fine , mettere nel sifone , caricarlo , e riporlo in frigo per 2 h.
Lavare e sflilettare le alici , miscelare il succo di limone con il sale , il pepe , l’aceto di riso , il Martini , e il ghiaccio . Versare la marinata sulle alici lasciandola per 5 minuti . Scolarle , condirle con un filo di olio e pepe fresco di mulinello .
Disporre nei bicchierini le alici con la pelle rivolta verso l’esterno, sifonarvi dentro la spuma e servire immediatamente .
Ricetta tratta da : Tonno e pesci del mediterraneo. Luca Montersino e Luigi pomata. Etoile edizioni.


Ottenere la clorofilla non è difficilissimo , è anche divertente , ma ne parliamo un'altra volta , nel frattempo se volete "spumeggiare" usate 20 gr di foglie di prezzemolo e procedete nello stesso modo , sarete meno "brillanti " ma egualmente profumate !
ricetta con i tacchi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La...coppa...che hai usato è un bicchierino per prendere ..un martini dry con l'oliva! La Coppa, è quella di dannunziana memoria : dove l'osservare il fine perlage del contenuto , aiuta la mente a vagare in lidi che con la cucina hanno poco da spartire....(se non il fatto che anche questa è un...vano...) e, come diceva Provolino.....'boccaccia mia statti zitta'.....

Chiara ha detto...

....in "vani"...veritas...:-))))