venerdì 25 dicembre 2009

Auguri di buone feste , Simona !


Questa volta gli auguri sono doppi , si perchè oggi 24 dicembre ( è passata da poco la mezzanotte , ma , vale lo stesso , no ?) è , anche , il tuo compleanno .
Ti regalo un po' di cuoricini bianchi , so che ti piacciono , e una ricetta di un dolcetto quasi dietetico . Si perchè a settembre quando ci siamo incontrate , mi hai fatto quasi giurare che ci saremmo messe a dieta , due giorni dopo un tuo post inizia così : " Avevo una pallina di brisèe avanzata in frigorifero e qualche pezzo di formaggio che valeva la pena di far fuori (gruviera, brie,scimudin) "…..I commenti te li risparmio :-) è natale e siamo buoni , quindi ho pensato di prepararti una mela cotta al forno , avvolta in una rete di sfoglia , così iniziamo a togliere qualche grammo ... di pasta sfoglia , intendo !
Però va bene la dieta , ma un cucchiaio di crema pasticcera ci sta proprio bene , e un po' di uvette anche . Va beh , diciamo che iniziamo (siamo sicure che sia il momento giusto ? ) a fare una dieta soft , in fondo le cose , vanno prese con dolcezza !
Auguri Simona .

Ingredienti :
1 mela renetta
2 cucchiai di crema pasticcera
2 cucchiai di uvetta sultanina
1 /2 cucchiaino di cannella in polvere
1 tuorlo per lucidare
Pasta sfoglia
1 cucchiaio di zabaglione
Pelare , tagliare a metà e togliere il torsolo alla mela .
Unire l'uvetta e la cannella alla crema pasticcera . Riempire lo spazio del torsolo .
Foderare la mela con la sfoglia tagliara con l'apposito attrezzo. Lucidare con il tuorlo . Infornare a 180° per 15' . Decorare con un cucchiaio di zabaglione .
Ricetta di Stefano Laghi





5 commenti:

san bernardo ha detto...

A P P E T I T O S A !

La fine degli abbuffamenti coincide - o dovrebbe coincidere - con 'inizio di una dieta.....soft...io ci provo....

san bernardo ha detto...

La novella Biancaneve...accortasi che era avanzata una mela...l'addentò....e a differenza sia di Biancaneve che della Principessa [no, non quella del pisello]Addormentata nel bosco, si è accasciata tra i suoi amati pentoli....Ora fino a che non va a trovarla un...rospo......

Anonimo ha detto...

SsssmmmmaaaaKKKK !!!!!!!!!
......sono il rospo.......
..............sveglia!!!!!!!!!!!!

Chiara ha detto...

Grazie ! contraccambio lo ssssmmmmaaak !
Ora dopo i rospi , attendo il principe :-)

simonapinto ha detto...

sono commossa e compiaciuta e orgogliosa e felice e pure golosa! grazie mia cara specialissima amica - un pensiero così gentile per ognuno di noi è commovente ed onorevole- Un abbraccio (dal vero spero presto! non mi sono dimenticata- aspetto data dalla Rai...)