martedì 1 dicembre 2009

Viaggetto blogger !



Era veramente un po’ che se ne parlava . Una lezione di cucina napoletana da Paola a Varese .
E siccome le cavolette oltre ad essere brave cuochine , sincere amiche , bellissime fanciulle :-) , sono anche mooolto furbe , appena hanno saputo della presentazione del libro del Cavolo a Varese , hanno unito i due “eventi” ottenendo un lungo weekend da FAVOLA !
Va beh , la favola l’ha iniziata Sigrid , conoscerla virtualmente o no , è davvero bello . La voglia dei cavoletti di conoscersi e sentirsi amiche ancora prima di vedersi , è anche merito suo .
Però , andiamo per ordine :per prima cosa , l’organizzazione perfetta della padrona di casa . Ha diviso lo spazio , peraltro molto ampio , in isole dove le degustazioni di formaggi , salumi , deliziose focaccine e dolcetti preparati da Babs , l’olio di Pianogrillo , tartellette alla spuma di prosciutto , di tonno e una napoletanissima insalata di rinforzo preparata da Paola , dicevo , tutto questo si riusciva ad assaggiare comodamente senza essere intrappolati in una calca effetto cavallette . Inoltre , la cosa più carina , è che durante questi spostamenti da una tartina ad un muffins , si aveva modo di conoscere e chiacchierare con altri cavoletti . Insomma , un applauso alla padrona di casa . Intanto Sigrid , come sempre , anche se era al 5° appuntamento ! autografava , sorrideva , ascoltava e …non riusciva ad assaggiare nulla .
Però a dire il vero, forse , anzi penso di essere sicura, qualcosa di speciale in questa data è successo ! Sono arrivati a festeggiarla , 2 amici speciali : Giù e Dario .
Due ….pezzi da novanta ! Giù è arrivato dall’Ungheria , riuscendo a tenere nascosto il suo arrivo fino all’ultimo , Dario , ha fatto uno slalom tra i suoi impegni , ed è riuscito ad arrivare anche lui .
Si capiva che Sigrid era contenta come una bimba davanti ad una montagna di …..meringhe :-)
A proposito di meringhe , questa ve la devo proprio raccontare . Arriva Cinzia saltellando e con gli occhi che brillano e non proprio sussurrando mi dice : “ c’è anche Dario Bressanini !!!!!!!!! “
La poveretta capisce subito che non sto sorridendo a lei ma a Dario che è alle sue spalle ! Giusto il tempo di cambiare colore , fare una bella risata , mettersi in posa con un divertito Bressanini e via verso nuove avventure .
Chi c’è per una pizza ? Non si poteva mica lasciare a digiuno Sigrid ?
E poi chi se la perde una pizza con una combriccola del genere ! Battute , risate , ricette , racconti , ricordi , e poi tutti a nanna . Domani è un altro giorno per noi cuochini a casa di Paola e soprattutto per Sigrid che prima della presentazione di Milano ha giusto quei 4 /5 appuntamenti ! Non chiedetemi come fa , perchè non lo so !
Accidenti quante parole , è venuto fuori un …postone ! ma devo ancora parlare della vulcanica Paola , della sua deliziosa ospitalità e del suo menù napoletano . Voleva farci conoscere i sapori della sua terra . Visto il numero dei piatti preparati , direi che non ci siamo fatti mancare quasi nulla ! Pizza di scarola , spigola all’acqua pazza , baccalà alla napoletana , pizza fritta , spaghetti alle vongole , babà , pastiera , melanzane al cioccolato e … gnocchi alla parigina . Si , perché la sera precedente , in pizzeria Cinzia raccontava di certi gnocchi che faceva sua nonna e che avrebbe tanto voluto rifare ma non era più riuscita a trovare la ricetta . Quindi , abbiamo aggiunto un piattino di gnocchi visto che c’era questo tenero ricordo e …. il menù era “ scarno “ !
A mezzogiorno , pausa pranzo veloce , da vera brigata di cucina al lavoro , va beh il brindisi con il vino rosso ci voleva . Alla sera , una splendida tavolata di cavoletti .
Paola , Evelyne , Cinzia , Giù , Acquaviva , Elisa , Angelo , grazie ! e …cavolo ! se siete grandi !!!!!
…..e non è finita ….. a presto per la prossima puntata .
Oddio , non è che sono stata contagiata da Giù ?


















18 commenti:

Babs ha detto...

ma che bella la foto di cinzia con l'uomo meringa!!!!!!
ciao chiara :-) un abbraccio
babs

Chiara ha detto...

Ciao Babs, ne ho anche una tua in mezzo ai tuoi deliziosi dolcetti&C , se vuoi te la mando ! ciao , un abbraccio

san bernardo ha detto...

...e perchè non la pubblichi qui ? ovviamente prima di mandargliela...o hai paura che ti si annodi tutta la baracca ? Con...Santa Meringa...vai tranquilla ....

salamander ha detto...

bellissimo post!!!! leggendo ridevo (per le mie figure...) e sorridevo ricordado bei momenti.
è stato veramente bello.
ps: riesci a mandarmi le foto? anche quella con bressanini!!!!!
non riesco a salvarle...

lefrancbuveur ha detto...

Non prendere però l'abitudine a scrivere post troppo lunghi :))
Sembra quasi che qui a Roma non si organizzi mai niente :))

salamander ha detto...

@ babs: sì bella la foto e pure bella la figura....una bella figura di....

però ero troppo contenta di vedere finalmente davanti ai miei occhi, in cane ed ossa l'uomo meringa!!!!

Chiara ha detto...

@S.B. : non l'ho pubblicata perchè non le avevo chiesto il permesso , mentre l'omino meringa si è messo in posa per me .
@salamander : anche io ...rido e ...sorrido ! In questi giorni sono un po' incasinata , ma appena riesco , ti mando tutte le foto .
@lefrancbuveur : eh eh eh ! hai ragione , post lunghissimo . Domani , post telegrafico : le patate ungheresi di Giù . Dopo 156 commenti , penso non ci sia più niente da scrivere , quindi solo ricetta e foto. Ma nel successivo post : la domenica del cavolo con i cavoletti .
un saluto a tutti !

paola ha detto...

bello, bello bello il post e le tue foto!
Siete state una compagnia magnifica e, se i miei ritmi non vi hanno distrutte,(ho detto che per la prossima volta scaricherò qualche pila!!) vi voglio ancora presto tutte a Varese.
Paola

salamander ha detto...

ma ciao paola!!!!!
abbiamo resistito eccome! è stato talmente divertente da non sentire neppure la stanchezza.
spero di rivederti presto!

@ chiara: ciao! hai ricevuto la mia mail? sono rimasta abbagliata dalla bellezza del tuo b&b!

Dario Bressanini ha detto...

Saluti dall'uomo delle meringhe :-D

Comunque, vi giuro, quando ho scritto quegli articoli tutto avrei immaginato tranne che mi avrebbero "bollato" a vita ehehehe :-)

ciao e grazie per la bella serata passata insieme

Dario

san bernardo ha detto...

Dario,se ritorni su queste pagine : le tue meringhe a lumachina e il fattore x 'la maschera nera' di Milano , hanno fatto di te IL deus ex machina...
Spero si scriva così ....

san bernardo ha detto...

La SIMONA domani 4 va alla prova del CUOCO ! Lasciato aviso anche da Sigrid , la quale mi ha chiesto : va a registrare o in trasmissione ? Non ho saputo risponderle . Ai posteri l'ardua sentenza.....

Chiara ha detto...

@Paola : che piacere averti qui !No , ora tocca a te venire , ma prima , scaricati qualche pila , non so se riusciamo a starti dietro ! Hai dato dei punti a tutti . Grazie dell'invito , verremo senz'altro , ma come menù consiglio : minestrina e pollo bollito in acqua . Dobbiamo ancora smaltire il tuo meraviglioso menù degustazione partenopeo .ps. anche come navigatore sei una bomba !!!!! un abbraccio chiara
@Dario , grazie a te della bella serata . Ora nel mio CV potrò anche inserire l'incontro con l'uomo delle meringhe !!!!
@S.B. : ciao ! si ho sentito Simona e mi ha detto che sarà in diretta . Quello che si stava facendo sotto non te lo posso dire :-)))))

san bernardo ha detto...

E' arrivato ....l'eco....PLIN....

san bernardo ha detto...

....ma le ricette - penso siano le ricette - in mano a quella pancia gialla , chi le ha fornite ? la solita Sigrid? allora era premeditato.....

san bernardo ha detto...

Ehi....! si frega i messaggi ! ne ho impostato uno e non lo ha stampato.....dov'è andato ?

Anonimo ha detto...

Dagli un pò di bicarbonato , a volte è di lenta digestione....

Chiara ha detto...

@S.B. : le ricette le ha fornite Paola , il vulcano partenopeo . Tutte ottime !
ps. Datti da fare e ...inizia a pensare a quelle del cucinamento fiorentino :-)))) un saluto chiara