sabato 26 dicembre 2009

Auguri di buone feste , San Bernardo !




Ci siamo conosciuti in piazzetta da Sigrid . Io passavo da lì quasi tutti i giorni , da nuova arrivata ero un po' intimidita , mi sembrava di essere un po' un'intrusa , si conoscevano tutti , commentavano , chiacchieravano , avevano …. un passato !
Certe volte parlavano di situazioni e persone che non conoscevo , e quindi perdevo il filo.
Dopo il primo saluto e primo commento , a poco a poco , ho iniziato a frequentare con più scioltezza e piacere la piazzetta . Ho scoperto perchè erano tutti pazzi di Giù , perchè acquaviva era detta anche acquapedia , perchè quando Dario apriva bocca tutti stavano zitti ! Ho conosciuto Enrico , evelyne , salamander , tanti altri e sopratutto San Bernardo , detto anche confidenzialmente San Berny. Lui c'era sempre , ho subito iniziato a pensarlo come una colonna importante della piazzetta.
Dopo che è stato scelto da Sigrid per il pasticciamento al Teatro 7 a Milano , e ha aperto una pagina sul forum del cavoletto , per invitarci a cucinare insieme a Firenze , dopo 44 pagine e più di 1300 commenti , ho avuto la conferma : è una colonna portante della piazzetta e sicuramente della sua pagina del forum . Oramai questa pagina è diventato un salottino , una specie di succursale della piazzetta.
Ci si ritrova per scambiarci ricette , successi e disastri in cucina , o anche solo per salutarci .
Oppure per organizzare il comitato d'accoglienza per Sigrid alla presentazione del libro del Cavolo a Firenze . C'era lui in stazione ad aspettate me e le altre cavolette . Lo dicevo che è la colonna portante ! Livio che ne dici di una colonna di ...panettone gastronomico ? E' abbastanza a tema ?

Panettone gastronomico .

Pasta per brioche
500 gr farina 360W
250 gr latte intero fresco
10 gr malto in polvere
20 gr latte in polvere intero
12,5 gr lievito di birra
40 gr zucchero semolato
10 gr sale
100 gr tuorli
100 gr burro
Mettere la farina , il malto, e il latte in polvere nella planetaria ; a parte sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero e versarli in planetaria sulle farine .Lasciare impastare aggiungendo i tuorli. Unire il burro ammorbidito e lasciarlo incorporare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica . Lasciare lievitare per 1h , dividere l'impasto in tre parti e metterlo nelle forme e lasciare lievitare ancora per 30'. Lucidare con una miscela di tuorlo e panna . Cuocere a 180° per 30'.
Ricetta di Luca Montersino










11 commenti:

Emamea ha detto...

Chiara, tu sei un portento una forza della natura! Buone feste, un abbraccio, Emanuela

Chiara ha detto...

Ciao Emanuela ! Buone feste ! Un abbraccio fortissimo !
Mi sa che prima o poi tocca anche a te ;-)))))))))))))

san bernardo ha detto...

....vedo che anche da te è passato...il rospo....[ :-) ]
NO! non puoi farmi questo! Goloso,sono goloso,da matti,in più per il compleanno una bellissima crostata con la frutta...ora la COLONNA di panddoro,philadelphia e pomodorini...Giusto ieri sera avevo preso la decisione di iniziare un salutare ...mezzo digiuno... per smaltire quanto accumulato in questi giorni e tu non ci pensi al mio quintale ! Se vado avanti così mi tocca rifarmi il guardaroba.........

san bernardo ha detto...

...non siamo in Africa, che vanno in giro nudi e se ne fregano della linea.... Il Babbo Natale nell'amaca avrebbe dovuto farmi pensare a quanto stavi tramando ! Grazie. Mi fai...diventare rosso...davanti all'orticello....NON SONO così importante, come mi descrivi!

Lefrancbuveur ha detto...

Un saluto festoso anche a te

Marcellagiorgio ha detto...

Bravissima Chiara!!
Bel panettone gastronomico, il nostro San Berny delle piazzette se lo merita tutto.
Mi unisco a te ed alle tue considerazioni: è Lui che ci ha radunato tutte nella piazzetta del forum con il suo megafono ed è sempre Lui che ci tiene sveglie ed aggiornate anche negli eventi di cavolandia.

san bernardo ha detto...

Chiara,Marcella sta esagerando...ma mi sono accorto che sia lei che le altre, quando entrano in ..'cavolandia' e trovano una ricetta sfiziosa,NON leggono altro....anche se - come in questo caso - c'è una NOTIZIA +O- che la nostra ha cercato di sfumare......

Davide Piretti ha detto...

Bellissimo come sempre. Due domande, anzi, una domanda e un consiglio:
1) Le forme sono da mezzo chilo? (Facendo la somma degli ingredienti direi di sì, ma non si sa mai...)
2) Secondo me è meglio farcire non ogni strato, ma uno strato sì e uno no, in modo da formare delle tartine che possano essere "maneggiate" (cioè: pane-farcia-pane; pane-farcia-pane...)

Chiara ha detto...

@S.Bernardo : daiiii , la dieta la iniziamo dopo il 7/1 , l'abbiamo giurato tutti . Tu continua a fare la .....colonna :-)
@lefrancbuveur : pensavi di passarla liscia ? :-))))))
@Davide : hai 2 :-) ragioni : 1)le forme sono da 1/2 kg .
2) il modo corretto di farcire il panettone è quello che dici tu.In modo da fare dei mini-sanwich , come ho fatto io, si ottengono delle tartine (fetta di pane e sopra la guarnizione)
A mia discolpa , posso dire che ero
in super-velocità , era lo stuzzichino per l'aperitivo del pranzo di natale e dovevo preparare anche il resto ! Beh , l'insalata russa , l'ha fatta mia sorellina .
Un saluto .

Davide Piretti ha detto...

Chiara, è che dopo la prima volta che sbagli a farcire, dopo te lo ricordi per sempre. Io anni fa lo comprai già affettato (negozio carissimo in centro a Bologna), era solo da farcire, quindi comprai tutto il necessario e solo alla fine mi resi conto che avevo sbagliato tutto... non ricordo però se mi misi a sacramentare o se la presi in stile zen... tutto rimosso...
Comunque voglio provare a farli per la sera di san silvestro, poi ti so dire

simonapinto ha detto...

ma questa colonnona saporitissima perfettamente s'addice al nostro Berny! una tartina, un sorsetto-tartina, sorsetto- tarinhic,sorsetoo...e la dieta accidenti! ma siam tutti nelle stesse condizioni...!!???rospi e rane che devon tornar girini...