lunedì 8 giugno 2009

Da un'idea di caponata....

Ma sì, è solo una simil caponata di melanzane . A dirla tutta , neanche tanto  “simil”,  mancano i pomodori , il sedano . Ho aggiunto altri ingredienti , e ne è uscito un secondo vegetariano , gustoso , un po’ dolce, un po’ agro , un po’ croccante , un po’ morbido , saporito , ma non troppo . Potevo chiedere di più ad una melanzana e  a qualche frutto di cappero e olive ?

2 melanzane

2 cucchiai di olive taggiasche

2 cucchiai di cucunci ( frutti di cappero)

2 cipollotti freschi

2 cucchiai di pinoli

2 ciuffetti di menta

1 cucchiaino raso di origano

4 cucchiai di parmigiano reggiano

2 cucchiai di aceto di Xeres

1 cucchiaio di zucchero

Sale

Olio extravergine di oliva .

Tagliare a cubetti una melanzana  e a rondelle  alte 1 cm l’altra .Friggerle in padella antiaderente con pochissimo olio extravergine di oliva , fino a farle dorare . Salare. Fare stufare in poco olio i cipollotti tagliati sottili. Toglierli dalla padella e nella stessa , fare caramellare lo zucchero , sfumare con l’aceto di Xeres . Unire le melanzane a cubetti , le olive , i cucunci , i pinoli tostati , la menta tagliata a julienne, l’origano e fare insaporire il tutto . Regolare di sale . Foderare con le  fette di melanzane una  ciotola , riempire con il composto di melanzane a cubetti , coprire con il parmigiano grattugiato, irrorare con un filo di olio e passare in forno a 180° per  5/8 minuti Guarnire con foglioline di menta .











































13 commenti:

ComidaDeMama ha detto...

caponata dai colori splendidi. Mi piace tanto la tovaglietta verde

Anonimo ha detto...

Bambolina,cosa sono i ....CUCUNCI...,considerando che non sono compresi tra i componenti ? Il cane curioso.

Anonimo ha detto...

P.S. - ad uno cui non piacciono lemelanzane , cosa si può usare al loro posto ? Livio.

evelyne ha detto...

e con questa non partecipi alla raccolta di simona?? secondo me è strepitosa questa caponata simil-caponata!

Konstantina ha detto...

Stavo per scrivere quello che ti ha appena scritto Evelyne...Dai, questa ricetta è troppo bella per non partecipare alla raccolte!

Konstantina ha detto...

volevo dire raccolta

Chiara ha detto...

@comidademama : sono contenta che ti siano piaciuti...tutti i colori del mio post !
@ Livio : i cucunci sono i frutti del cappero, hanno un sapore più delicato dei capperi che sono i boccioli della pianta . Però , leggendo bene, forse ti è scappato qualche ...componente :-)))
Al posto delle melanzane prova le zucchine tagliate a cubetti , cotte allo stesso modo ma lasciate molto croccanti. Ciao!
@evelyne : grazie del consiglio , parteciperò alla raccolta.Un ciao ...strepitoso :-)
@Konstantina : grazie anche a te!
buona giornata . sempre freddo lassù ?

Anonimo ha detto...

...quando ti leggo...mi scappa sempre qualcosa...me ne sono accorto dopo averlo scritto!san bernardo !

Anonimo ha detto...

A proposito di olive,nere,piccole....hai visto bellino il cane di Sigrid ? Piccolo, con due occhietti vispi....san bernardo

Anonimo ha detto...

Grazie Chiara ! L'ho fatta questa sera: è stata apprezzata , nonostante che all'inizio...: zucchero..? sarà certamente dolce! sai che roba...cipolle? ma sono forti....l'aceto....? ma io non lo sopporto...! e alla fine...ma andiamo con ordine. Mi hai suggerito la sostituzione zucchine/melanzane.Fatto.imbiondite..si fa per dire.(la zucchina era lunga 30/40 cm !usate tre a fettine). Cipollotti, sostituiti con 3 piccole tropea.Zucchero nell'olio delle cipolle,quando comincia a friggere,l'aceto!Mancava lo Xeres usato l'Apfel Essig. MA NON MI AVEVI DETTO COSA mi sarebbe successo : è entrato nella padella - adagio - ne è uscito di corsa e in forma doccia bollente ! Salvato con un coperchio . Sono riuscito a non macchiarmi. Finito il procedimento nel forno...10 minuti . Messo in tavola . Spolverato in pochissimi minuti con il commento...BUONO! Dove l'hai copiato ? Quindi , grazie ancora . Tu come eviti lo spray di olio ed aceto bollenti?Livio.

Chiara ha detto...

@Livio:Veramente bella l'immagine dell'aceto che esce di corsa dalla padella ! Beh , bella perchè sei ancora qui che scrivi...
Mi dispiace dell'"inconveniente" !
Dunque:lo zucchero , l'ho messo nella stessa padella dove ho stufato le cipolle , ma quasi senza olio, praticamente solo il "profumo della cipolla .(benissimo quella di tropea !) Lo zucchero deve caramellare dolcemente , e l'aceto si aggiunge fuori dal fuoco sempre...dolcemente :-)Non dovrebbe succedere nulla . Anche perchè visto che la ricetta è mia ,abbattere un mio fedele lettore ,mi dispiacerebbe... assai. NB.Mio è l'assemblaggio degli ingredienti, tutto il resto , caramello, aceto ,lava compresa no. L'agrodolce e la caponata ...magari l'avessi scoperta io :-)
Un caloroso saluto chiara

Anonimo ha detto...

Voglio riprovarlo con lo zucchero di canna. Come pensi che venga ? Il cane curioso.

Chiara ha detto...

@Livio: con lo zucchero di canna, viene bene lo stesso , cambia leggermente il sapore. ciao !