venerdì 7 gennaio 2011

Più fusion di così......



Tutto parte dal contest di Alessandro , un blogger italiano che vive in Svezia . Il tema è : i sapori del nord ...Il signor salmone .
In genere non riesco a stare dietro ai numerosi contest che vengono proposti . Molti sono davvero carini ed interessanti , ma la mancanza di tempo e la poca dimestichezza delle più elementari manovre per inserire banner ecc , mi hanno tenuto spesso lontano da questi ...giri :-)
Però , il salmone mi piace , al contest si può partecipare con più preparazioni , una per categoria . In questo momento ho qualche ora a disposizione per ….giocare in cucina :-) , quindi sono andata al mercato Orientale a pescare un salmone . Non volevo copiare pari pari una ricetta , quindi ho “pasticciato” di testa mia . Preciso subito , che non ho inventato nulla , ho solo messo insieme ingredienti geograficamente lontani tra loro , così , tanto per provare e , per simpatia ….. Alessandro dall'Italia si trasferisce in Svezia e invece di proporre un contest sulla carbonara pieno di ….saudade , ci parla di salmone .
Ho tempo fino al 15 gennaio , quindi aspettatevi una raffica di ricette : antipasto , primo e secondo .
Per antipasto ecco un' insalata con il gravlax , il classico salmone marinato . Alla ricetta originale con zucchero , sale , aneto , ho aggiunto i limoni canditi alla marocchina , il pompelmo rosa arriva da Israele, le patate da Montoggio :-) , il sale nero affumicato dagli Stati Uniti . Insomma , ve l'avevo annunciato ….più fusion di così!
Dedico questo post ad una meravigliosa famiglia “fusion” . Dalla Svezia , Irene , bella come il sole , arriva in in Italia ed incontra , Luciano , un vero toscano Doc . In Italia nasce Lisa . In Guatemala dove nel frattempo Irene e Luciano si sono trasferiti , arrivano Manuel e Stefano , due gemellini , il primo , con i colori identici alla mamma , il secondo con i riccioli neri di papà . All'italiano , allo svedese , all'inglese , si uniscono parole spagnole . Tornano in Europa e a Monaco , nasce Vittoria . Oltre al francese , possiamo aggiungere la grandissima felicità di mamma Lisa e di papà Regis…...e naturalmente la gioia incontenibile dei nonni e degli zii !

Insalatina fusion

200 gr salmone
50 gr sale grosso
50 gr zucchero semolato
1 pizzico di aneto
1 limone confit
4 rondelle di zenzero fresco
50 gr soncino
1 / 2 pompelmo rosa
3 uova di quaglia
1 patata
sale nero affumicato
olio evo
Adagiare il salmone dalla parte della pelle su 4 rondelle di limone confit . Coprire con i pezzetti di zenzero , e la miscela di zucchero , sale , aneto . Lasciare marinare in frigo , per una notte . (il tempo dipende dal peso del salmone ) Sciacquare velocemente con acqua fredda e scaloppare sottilmente . Lessare le uova di quaglia per 4' . Sgusciarle e tagliarle a metà . Cuocere a vapore la patata tagliata a rondelle . Pulire a vivo il pompelmo e ricavare gli spicchi .
Tagliare qualche pezzetto di limone confit . Nella prima foto , tutti gli ingredienti si sono messi in posa , nelle ultime , si sono amalgamati perfettamente per formare un unico piatto ma ogni ingrediente aveva il suo ...carattere e personalità .










12 commenti:

Chiara ha detto...

Che bella ricetta, e che belle foto, mi piace tanto questo collage! Questo ocntest mi sta regalando tante belle ricette, la tua la segno subito! :)

valerioscialla ha detto...

una ricetta internazionale e dai tanti sapori ed odori. Un ottima ricetta complimenti per l'idea.

Pasqualina in cucina ha detto...

Bellissima ricetta e bellissime foto! Complimenti!

/Alessandro ha detto...

Bella ricetta grazie per aver deciso di partecipare e mi sembra che sei riuscita a mettere il banner...
Ciao!

Gio ha detto...

bentornata!
piatto sicuramente fusion ma anche elegantissimo! complimenti!
buon anno! (non è mai troppo tardi x gli auguri!)

salamander ha detto...

che bella insalatina!!!!!
bello giocare in cucina quando escono piatti così sublimi!

Patrizia ha detto...

Bellissima l'insalatina. Splendide le foto, al solito. Che io ami la cucina fusion, già lo sai...questa mi sembra perfetta!
Baci

Lefrancbuveur ha detto...

Un saluto e a presto.
Enrico

marianna franchi ha detto...

Ottima la ricetta! Non conoscevo questo contest, ultimamente il poco tempo a disposizione non mi permette di parteipare quasi a niente!
Un abbraccio e buona settimana

Flavia Galasso ha detto...

Sto ripassando tutte le ricette per il verdetto, quindi non mi pronuncio :D !!! In bocca al lupo, Flavia

La Gaia Celiaca ha detto...

questa insalata è deliziosa!

e poi mi è piaciuta tantissimo la storia della famiglia più fusion che c'è.
davvero una bella storia!

Shamira Gatta ha detto...

Meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Bellissimo blog complimentiiiiiii