domenica 27 settembre 2009

Composta di zucca , zenzero , uvetta e tamarindo


Composta di zucca , zenzero , uvetta e tamarindo

Ancora una composta per accompagnare i formaggi . L’ho subito provata con un Il Bruzzin , un formaggio di latte vaccino lavorato a crudo e , con una ricotta, di latte di capra . Entrambi gli abbinamenti mi sono piaciuti , ma ogni esperimento/ abbinamento è permesso , quello giusto è sempre ….quello che piace di più .
La composta di zucca per me è un po’ troppo dolce , quindi , ho provato a darle un pizzico di piccante con lo zenzero fresco , un po’ di “ alcolico “ con chicconi di uvetta messa a macerare nella grappa e un po’ di acidità con il tamarindo.
Perché , diciamocela tutta , chi è , che aprendo il frigo non trova 2 hg di frutti di tamarindo ? Vabbè , io li avevo visti in un negozio etnico a Nizza e , anche se al momento non mi servivano , li ho comperati , pensando che prima o poi avrei pasticciato qualcosa . In realtà avevo in mente una zuppetta thailandese dove il tamarindo viene usato per dare acidità .A questo punto per stemperare al dolce della zucca , volendo fare una composta per i i formaggi , …. ecco perfetta la polpa del tamarindo . Esiste anche già pronta in confezioni da 200 gr . o 450 gr .
Ingredienti :
1,500 gr zucca
500 gr zucchero semolato
100 gr polpa di tamarindo
50 gr uvetta
1 bicchierino di grappa
Mettere l’uvetta a macerare nella grappa .
Pelare la zucca e tagliarla a dadini , cuocerla fuoco basso per 30’ . Passare al setaccio il tamarindo per togliere i semi . Unirlo alla zucca con lo zucchero , e lo zenzero grattugiato . Cuocere ancora per 20’ – 30’ . Il tempo di cottura dipende anche dalla consistenza della zucca.
Unire l’uvetta , invasare ancora calda , chiudere i barattoli e capovolgerli .





5 commenti:

Patrizia (melagranata) ha detto...

Buongiorno, Chiara! Buonissima questa ricetta!! e visto che sto continuando a preparare conserve varie...questa mi piace proprio..mi sa che te la rubo!!
Buona settimana!
patrizia

Babs ha detto...

ciao chiara! ma che bella idea, proprio particolare come accompagnamento ai formaggi. :-)
buona settimana!

Lefrancbuveur ha detto...

adoro la zucca e tutto quello che le ruota intorno!

Günther ha detto...

complimenti per questa ricetta cosi raffinata e laccistamento con il tamarindo mi piace molto

Chiara ha detto...

@Patrizia : sono contenta che ti piaccia ...è piaciuta anche a me :-)
Grazie della visita !
@Babs: ciao ! sono ancora sotto "aria" di Cheese !
@lefrancbuveur : ...allora evviva la zucca !
@Gunther : Grazie . Provala , vedrai che ti darà soddisfazioni .
Grazie della visita !