martedì 21 aprile 2009

Master of Food



Ecco l’ultimo post dallo Slow fish . Oggi ho partecipato al Master of Food Navigati al mercato e in cucina . I crostacei ." Gli invertebrati di mari e fiumi vengono passati sotto la lente di ingrandimento dell'esperto per trovarne i segni della freschezza, per scoprirne metodi di coltivazione e provenienza. I partecipanti sceglieranno nella prima lezione i crostacei più adatti per la ricetta che prepareranno nel pomeriggio sotto la supervisione dello chef."

Le ricette sono state 4 :

Scampi al vapore con verdurine al vapore in salsa bianca

Gamberi rosa al frutto della passione

Scampi su crema di patate con olio allo zenzero e gherigli di noci

Spaghetti agli scampi

Forse da un Master of Food mi aspettavo di più , come notizie ed approfondimento su i crostacei , come materia prima da valutare per scoprire freschezza e distinguere le caratteristiche. L’esperto aveva a disposizione una tristissima aragosta , un astice trapassato , 3 pannocchie che avevano visto tempi migliori , e 4 gamberi senza entusiasmo.

Nel pomeriggio ogni partecipante aveva a disposizione una postazione che ….non ha usato !

Per fortuna , perché con il tempo a disposizione e per come era articolata la lezione al massimo avremmo potuto pulire qualche gamberetto , giusto per sporcarci le mani. Un po come si fa con i bambini che per dargli il contentino gli dai un po’ di farina per farlo pasticciare.

Comunque la simpatia e la disponibilità del nostro insegnante ha reso tutto più lieve .

I piatti , 2 sufficienza piena , a mio giudizio . Gli altri 2 , senza “ali”.

Scrivo le due ricette che mi sono piaciute , sono molto semplici , ma l’abbiamo già detto , anche nelle cose semplici si può trovare grande sapore . Naturalmente la materia prima deve essere eccellente.

Ce l’hanno detto al Master of Food , ma senza essere presuntuosi …..lo sapevamo già , vero ?






















salsa bianca : 2 tuorli , 4 dl olio di semi i cucchiaino di succo di limone. 2 cucchiai rasi di martini Dry , 2 cucchiai di fumetto ogni tuorlo .Preparare una maionese ed aggiungere il Martini e il fumetto. Amalgamare fino ad ottenere una salsa morbida e vellutata. Cuocere a vapore per pochi minuti gli scampi.Lessare le verdure in acqua bollente salata , Impiattare disponendo le verdure e gli scampi a raggera ,un cucchiaio di salsa al centro condire con un filo di olio.


Scampi al vapore con verdurine in salsa bianca .





Gamberi rosa al frutto della passione . Ricavare la polpa dai frutti della passione , aggiungere 1 cucchiaio di vodka e 1 pizzico di zucchero e sale. Appiattire delicatamente i gamberi sgusciati.
Impiattare disponendo i gamberi a stella , salare leggermente , condire con un cucchiaio di polpa di frutto della passione ed un filo di olio extravergine di oliva.




















arrivederci a Genova !

4 commenti:

evelyne ha detto...

no, non è questione di presunzione... è questione di buon senso!! buona giornata.

il ramaiolo ha detto...

Ma che bello questo giretto!!!
Qui, si lavora e basta e per di più sotto la pioggia!! :-( ciao

Anonimo ha detto...

Che ci fa quel signore con quelle due bestiacce in mano ? Sta pensando quale butare in collo alla ragazzina in prima fila ? :-))

Anonimo ha detto...

..doveva essere ...buttare....