venerdì 16 luglio 2010

Avocado e salmone affumicato


Fa caldo ! Non si sente dire altro , in questi giorni .
Cosa fare in cucina ? Non accendiamo né fuochi né forno ma ........apriamo il frigo !
Con del salmone affumicato , se è quello buono , buono , meglio ! …..ma va ? ….....
un avocado a giusta maturazione , 1 limone bio , dell'ottimo olio extravergine di oliva , e il gioco è fatto .
Avocado e salmone , avocado e gamberi , sono oramai dei classici , quasi banali .Questa è solo un'idea , un modo di presentare , questa “accoppiata “ per rendere carino ed invitante questo piatto , perfetto per una cena d'estate . Pochi minuti in cucina , giusto il tempo di tagliare l'avocado e aprire il frigo per prendere il salmone.
Se poi piantiamo il nocciolo dell'avocado in un vaso con del buon terriccio , e non abbiamo fretta , dopo 2 anni avremo anche una bella piantina !

1 piccolo avocado
80 gr salmone affumicato
1 limone
3 cucchiai di olio evo
Insalata per guarnire
sale pepe
Sbucciare l'avocado togliere il nocciolo e tagliarlo nel senso della lunghezza irrorando ogni fetta con succo di limone. Alternare l'avocado con le fettine di salmone .Emulsionare l'olio con 2 cucchiai di succo di limone , aggiungere un po' di scorza tagliata a julienne , e regolare di sale r pepe . Condire l'avocado , e guarnire con foglie di insalata .





5 commenti:

letizia ha detto...

prima....

le tue foto dimostrano sempre come le cose semplici presentate con stile e fantasia diventino dei piatti sciccosamente accattivanti..brava ci dai sempre degli ottimi suggerimenti...ormai sulla porta di cucina bisognerà scrivere :"con la gentile collaborazione di Chiara"

CorradoT ha detto...

Molto carino. E saporoso. Complimenti!!!
Stamani vedo avocado in molti blog, il tuo mi piace: lo accompagnero' con freselle inumidite di acqua freddissima o con una buona birra.
E brava Chiara, a te il caldo non ottunde certo le facolta'.....

Alessandra ha detto...

Un'idea buona e originale e presentata con maestria. Complimenti!
Baci Alessandra

Unknown ha detto...

Ciao, che piacere conoscerti, non avevo ancora viso il tuo bel blog!!!Accidenti...ma adesso ti seguo così non mi scappano più le tue ricette!!!A presto.ciao.

Biancamaria ha detto...

Due ingredienti che adoro,la proverò senz'altro!!! Grazie dell'idea!
Un abbraccio grande!