martedì 29 giugno 2010

Spiedini di cozze e gamberi


Una ricetta facile facile , forse non è neppure una ricetta !
Uno spiedino di cozze e uno di gamberi , passati dentro briciole di pane , profumate ed insaporite con prezzemolo , maggiorana , aglio , pinoli . Qualche minuto in forno caldo ed il gioco è fatto .
Si possono servire come finger in un buffet o come preantipasto in una cena di pesce .
Gustateli come volete , magari con un calice di prosecco ben fresco .

Spiedini di cozze e gamberi gratinati

18 code di gamberi
1 /2 kg di cozze
150 gr fette di pancarrè
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di maggiorana
1 /2 spicchio di aglio
1 pizzico di sale
30 gr pinoli
1 pizzico di peperoncino in polvere
olio evo

Pulire i gamberi e disporli su uno spiedino .Fare aprire le cozze in una pentola con uno spicchio di aglio , 2 gambi di prezzemolo , 1 cucchiaio d'olio . Toglierle dal guscio ed infilzarle con uno spiedino . Togliere la crosta al pancarrè , e tritare grossolanamente con il cutter tutti gli ingredienti .
Passare in questo composto gli spiedini facendolo aderire bene . Oliare una teglia , disporre gli spiedini , condire con un filo di olio e passare in forno caldo .



12 commenti:

Pasqualina in cucina ha detto...

Squisita preparazione e splendida presentazione!
Come sempre, brava!!

cecilia ha detto...

Tesoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho visto la trasmissione su rai3!!!!!!!!!!!! Hai visto che il tuo blog è stato quello di cui hanno parlato di più e meglio? Non poteva essere altrimenti!!!! E questa ultima ricettta lo conferma: buon gusto e classe ottengono sempre ottimi risultati, e tu ne hai da vendere! Vado a ordinare la targa! ;-)

Monica ha detto...

Gli spiedini ce li ho già . . . la gola non manca. . la dispensatrice di idee anche. . . mi sembra di essere a buon punto!!!
Carissima, come sempre eccellente!!!
Molti baci, buon lavoro e buona giornata

CorradoT ha detto...

Solo una parola: WOW
E un sorriso :)

letizia ha detto...

io la targa l'ho già fatta ..per ora di cartone...non avevo altro materiale a disposizione ,meglio che niente in attesa di quella originale.....

Anonimo ha detto...

ora un commento serio per un blog unico.
spiedini fantastici ....bellissime foto e chiarissime spiegazioni , viene sempre la voglia di rifare sempre le tue ricette anche se uno in casa al momento ha solamente un'ingrediente ,in questo caso gli spiedini,ma non importa volo a procurarmi gli altri......

letizia ha detto...

mi è scappato prima della firma ...anonimo sono io ...bacioni

carola ha detto...

che trasmissione?? Chiara, sono curiosa....bacioni

carola ha detto...

scoperto l'arcano...che soddisfazione, sono molto felice per te!! ;-))

Lucia ha detto...

Mi piace, questa "non ricetta"! Non conoscevo il tuo blog e devo dire che questi spiedini e le sottostanti capesante sono state un ottimo biglietto da visita: divento tua sostenitrice! :-D

luigi ha detto...

Ciao Chiara spero che leggerai questo mio commento. Mi chiamo luigi e sono un giovane cuoco ho trovato il tuo blog sfogliando un giornale anche io come te amo la cucina in tutte le sue forme, colori e profumi. E' un blog fantastico ci sono delle ricette stupende e per non parlare delle foto bellissime. Spero mi risponderai luigi.

Cuoco Nudo ha detto...

Questi spiedini devono essere davvero una favola. Non vedo l'ora di prepararli e divorarli assieme ai miei amici. Complimenti per l'idea!