mercoledì 17 marzo 2010

Taste e …..contorni !



Più che contorni , gli amici e le amiche fiorentine , sono stati il vero piatto forte .
Il pretesto per partire per Firenze , è stato il Taste :
"Taste è il salone del gusto e delle idee organizzato da Pitti Immagine: un percorso originale - nato da un’idea del Gastronauta Davide Paolini - dedicato alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi, protagoniste oltre 170 aziende selezionate tra le produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia".
Si , il Taste , ma anche l'opportunità di trascorrere un pomeriggio insieme al gruppetto di amici e amiche con i quali ci ritroviamo tutti i giorni sul forum del cavoletto .Un mese fa , siamo anche riusciti ad affittare un ristorante per cucinare tutti insieme . L'esperienza , soprannominata “ Aspiranti cuochi allo sbaraglio “ (un nome una garanzia ) , è stata così gradita , da decidere pericolosamente di ripeterla .
Quindi il programma del pomeriggio , prevedeva un briefing per organizzare ….allo sbaraglio 2 la vendetta , chiacchiere in libertà e degustazione di una notevole varietà di pizze , magistralmente preparate da Maurizio .
Pizze , tante , e buonissime , ma anche cheeese cake , tartufi di cioccolato , bignè , macedonia , dolcetti sardi , preparati e portati dalle ragazze , a Letizia , splendida padrona di casa . Si dice che a stomaco pieno si ragioni meglio , noi dopo tutto il banchetto , ci siamo persino dimenticati di parlare del.... primo punto dell'ordine del giorno ! Letizia , oltre alla sua squisita ospitalità , ci ha regalato , un torcione con stampato un fumetto disegnato da suo figlio . Io ho portato una crema di limone di Luca Montersino che lui usa per i suoi muffin al limone. I limoni , erano dell'orto , biologici , profumatissimi . La crema e la ricetta mi sembra siano stati graditi a tutti gli amici . Per voi , la crema virtuale :-) Intanto , preparate questa , a presto per la ricetta dei muffins .
Per ritornare al Taste , solo 4 foto di contrasti : cucina di ieri , cucine di oggi . Tavole di ieri , tavole di oggi . Le foto di cibo , non ci sono , io e Letizia eravamo troppo occupate a degustare !

























Pasta di limone

120 gr di limoni interi senza semi
60 g. di buccia di limone non trattata
100 g. di glucosio
160 g. di zucchero a velo
200 g. di zucchero fondente
Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e profumato.

12 commenti:

letizia ha detto...

SMACCC.........



(traduco:: bacio )

sempre perfetta,belle foto, grazie per i complimenti
letizia

Emamea ha detto...

E' stato molto piacevole, come sempre, incontrarti! un abbraccio!

Marcellagiorgio ha detto...

Ve la siete goduta eh!!!
Tra le pizze di Letizia, gli assaggi del Taste per non parlare degli incontri che avete fatto mi sa che mi son persa veramente due belle giornate!
Belle le foto!

Ilaria ha detto...

é stato molto bello poterti conoscere di persona, sei una persona in gamba spero ci siano altre occasioni per stare di nuovo tutti insieme!

DRILLO ha detto...

...c'era una volta una Bambolina che si divertiva a stare in cucina per preparare manicaretti per tutti i suoi cari amichetti
La Bambolina,giocava così
ed a Firenze giunse da lì.....

sabry ha detto...

Cara Chiara, è sempre un piacere stare a parlare con te ed imparare cose nuove... un bacio e spero che tutti noi ci ritroviamo presto qui o da te per una bella giornata culinaria!!!

Giò ha detto...

Ciao ! finalmente ho imparato a lasciare un commento !
E vaiiii !!!! un bacio . Giò

Giò ha detto...

Ciao !finalmente ho imparato a lasciare un comento !
E vaiiiiii !!!!!! un bacio Giò

Giò ha detto...

.....anche 2 :-))))))))
sempre Giò

san bernardo ha detto...

Giò...se la matematica non è un'opinione....in quel modo sono solo tre !

san bernardo ha detto...

e....siccome sono un cane....non so nemmeno contare....erano quattro !

Monica ha detto...

Le tue foto mi fanno capire cosa . . . . ho perso! Un abbraccio a presto
Monica