Sono arrivati i pomodori e la mia” raccolta “ continua ….
Una zuppetta di pomodori , fresca , ma saporita , da servire come antipasto . Oppure come primo piatto ma in porzione ridotta per il suo sapore deciso ma anche per averne ancora voglia dopo l’ultimo cucchiaio.
Zuppetta di pomodori , pomodori secchi e triglie croccanti10 pomodori secchi
4 pomodori perini ben maturi
3 fettine di pancetta
2 cipolle di Tropea
1 spicchio di aglio
8 filetti di triglie
Olio extravergine di oliva
Peperoncino
Pane grattugiato
Sale
In una padella mettere l’olio extravergine di oliva , l’aglio, una cipolla tagliata sottile , metà pancetta a dadini , lasciare rosolare qualche minuto e aggiungere i perini , i pomodori secchi , in dl d’acqua e cuocere per 15’/ 20’ . Frullare il tutto lasciandolo abbastanza grossolano . Regolare di sale ed aggiungere peperoncino a piacere.
Tagliare a julienne i rimanenti pomodori secchi , la cipolla e la pancetta . Scaldare poco olio extravergine e rosolare brevemente e dolcemente i composto per 2’ .
Passare i filetti di triglia nel pane grattugiato , condire con sale , pepe , un filo di olio e mettere in forno a 200° per 5’.
Impiattare mettendo la zuppa in una fondina ,adagiarvi al centro un cucchiaio di condimento e sopra i filetti di triglia .
Ricetta dello chef Luca Collami del ristorante Baldin Di Sestri Ponente.
Grazie Luca !
Foto mare ...mare greco.
2 commenti:
Posso ..osare ? meglio di no ! penso tu sappia dove andrei a parare... il poco santo...
Affacciati al forum ! non si parla di pomodori,nè di assaggi, nè di piattini...(già avuta una rispostaccia i merito !)...a me li assagi...piacciono...Bernardo !
Posta un commento