Con questa ricetta partecipo alla raccolta “ Tutto ruota intorno ad una zucchina “ del blog pasticci & pasticcini di evelyne
Vellutata perché , anche senza addensanti , farine , roux , panna , tuorli , è venuta di una consistenza , morbida , setosa …..vellutata , appunto .
Ho usato una cipolla fresca ed uno spicchio di aglio . Sì , uno spicchio intero , ed anche piuttosto grande , ma aglio nuovo , quindi dolce , non aggressivo . Il risultato è stato fantastico . E poi tre bocconcini di ricotta di capra , aromatizzati . Uno con una profumata julienne di basilico , uno con una colorata spolverata di curry e l’ultimo con intrigante sale nero affumicato . Li ho serviti in piccoli cucchiai pronti da adagiare sulla vellutata nell’ordine che più ci piace . A questo punto , la vellutata era già carina così , ma con qualche petalo di fiori di zucca in tempura , lo è diventata ancora di più .
Ingredienti :
300 gr zucchine
1 cipolla fresca
1 spicchio di aglio fresco
Olio extravergine di oliva
Sale pepe
60 gr ricotta di capra
Basilico
Curry
Sale nero affumicato
Fiori di zucca
Farina 00
Farina di riso
Olio x friggere
Tagliare a rondelle le zucchine . Rosolare dolcemente la cipolla tagliate sottile in 3 cucchiai di olio , unire l’aglio tagliato a fettine , cuocere per 2’ ed aggiungere le zucchine. Lasciare stufare , salare , ed unire acqua o brodo vegetale fino a coprirle oltre 1 cm . Cuocere per 20’ .
Frullare e regolare di sale e pepe.
Dividere la ricotta in 3 parti . Aromatizzare 1 parte con una julienne di basilico , 1 con sale affumicato e 1 con curry .
Mescolare 1 cucchiaio colmo di farina con 1 cucchiaio colmo di farina di riso .
Unire acqua ghiacciata fino ad ottenere una pastella fluida .
Scaldare l’olio e friggere i fiori di zucca ricoperti di pastella .
Dose x 2 persone
Un mare al giorno.....mare ligure
12 commenti:
Che buona, che buona, che buona!!
L'abbinamento vellutata e fiori in tempura mi piace tanto!!
Grazie Konstantina !
...anche a me è piaciuta tanto :-)
Forse le zucchine appena raccolte , forse le palline di ricotta aromatizzate , forse la tempura , ma era proprio buona !
Ottima!!! Stagione ideale per una vellutata leggera e saporita con quel tocco in più che non manca mai nelle tue ricette!
L'ho detto ...e lo ripeto....Con gente così preparata...uno si vergogna . Fa come il Fantozzi: quattro passi dopo la porta e poi....UEEEEEEEE......UEEEEEEEEE !
Non gioco più , vado via....Livio
Tutte voi,parlate tranquillamente ...di tempura....Quante però sanno da cosa deriva il termine ? Non è giap...troppo facile ! Granchiardo...il granchio/san bernardo.
ma che bellezza!!!... e con la ricotta di capra... ma che brava!!!! grazie grazie grazie!!
@ S.B.: io non lo so!
Per la serie...'non solo' ...Il termine tempura , nasce laggiù a casa del diavolo erso il 1000 , grazie ai missionari,i quali nei periodi di astinenza (una volta usava :-) ) facevano delle fritture di verdure e/o pesce. I periodi in questione erano le QUATTRO TEMPORA . Da tempora a tempura,il passo è stato breve e per comodità è rimasto il secondo. Questa è per sommi capi la spiega.Livio.
questa non me la lascio scapapre davvero! bellissima ricetta!
grazie Chiara!
@ claudia : benvenuta ! grazie della visita e del commento .ciaooo
@ evelyne :chissà perchè immaginavo che ti "garbasse" la ricotta di capra !
@simonapinto : grazie a te della visita !...bello il tuo blog !
@S.B. ...ma daiii , se non ci fossi tu , chi ci illuminerebbe sulla tempura ...nata a casa del diavolo :-)))))
Abbinamento super!
Dimmi solo una cosa. Vero che all'orizzonte vedo l'isola di Bergeggi?
leggo ora il commento al tuo bellissimo post tutto blu. Quindi forse questa è nuovamente l'isola di Gallinara. Scusa la ripetizione.
Mi piace vedere il blu del mare, mi mette allegria. Qui piove, piove e ancora piove!
Posta un commento