domenica 21 giugno 2009

Estate : sorbetto al pomodoro


A dispetto delle previsioni , di freddo , nuvole, lampi, tuoni, oggi è arrivato il sole , e la spiaggia è piena di “bagnanti” , la nonna li chiamava così . Si , è vero , non fa un caldo terribile , ma l’aria e l’atmosfera di piena estate c’è tutta .
Wiki ci dice che: “L'estate astronomica ha inizio il giorno del solstizio d'estate (20 o 21 giugno, nell'emisfero australe il 21 o 22 dicembre) e termina nel giorno dell'equinozio d'autunno “.
Quindi ho pensato di festeggiarla con un sorbetto di pomodoro , fresco , colorato ed anche buono.
Quello servito sul piatto l’ho appoggiato su una fetta di mozzarella di bufala , con 2 vantaggi : non “scivola” mentre si porta in tavola , e diventa un perfetto antipasto fresco e leggero per una cena estiva . Quello nella zuppierina, si può servire come finger .
Dopo le foto/sorbetto , 2 foto di lampi e ….tuoni ! Qualcosina almeno ieri sera , l’avevano azzeccata !
Sorbetto al pomodoro

1 kg pomodori maturi
10 gr zucchero
10 gr glucosio
1 pizzico sale
1 pizzico peperoncino.

Frullare i pomodori, passare al setaccio la polpa per eliminare i semi.
Mettere una garza o un telo sopra un colino e fare sgocciolare il liquido .
Unire alla polpa ottenuta , un pizzico di sale, uno di peperoncino in polvere, lo zucchero , e il glucosio . mescolare e mettere in gelatiera.




8 commenti:

Anonimo ha detto...

SOLO TU ...Bellissima e fragrante idea. Ma,se non possiedo la..gelatiera ? Sono una frana , anzi una..valanga...Il cane da ..valanga.

evelyne ha detto...

bellissima idea e belle immagini di lampi!!!

Konstantina ha detto...

Ma che idea originale il sorbetto di pomodori!!
Sono curiosa di assaggiarlo!

Lefrancbuveur ha detto...

senza gelatiera il tutto si può mettere solo in freezer? belle le foto dei lampi ma se il tempo è così non ci vengo mica da te, eh?
(scherzo, ovviamente :))

Chiara ha detto...

@ tutti quelli "senza/gelatiera ": si mette il composto in freezer e si amalgama ogni 30' per evitare che si formino cristalli troppo grandi.
ps. Due varianti per uomini duri : 1) bicchierino di rhum Bacardi bianco 2)alcune gocce di tabasco (non troppe per non alterare il colore e per... non rimanere a boca aperta !)
@ evelyne e Konstantina : oltre che una bella idea , è anche buono !
Grazie per le vostre visite :-)

Anonimo ha detto...

L'idea dell'alcool è ottima , peccato però che lo stesso si comporti da anticongelante...;-(( occhio a...Valanga .............

Anonimo ha detto...

Aggiunta....E' nel liquido che avanza, che si può aggiungere...l'antigelo ed altre prelibatezze..Ne fai una sorta di gazpacho.....hic'.....PIIIIS/sdbrang/TA... non avevo visto l'albero...hic'

Edda ha detto...

Lo devo assolutamente provare, le tue foto sono perfette :-)