mercoledì 13 maggio 2009

Il lonzino di Filippo .....

Lonzino speziato di Filippo che ho preso in prestito dal blog del Cavoletto di Bruxelles , che a sua volta  , ha preso in prestito da Filippo . Ieri facendo visita a Fiordisale  ho visto il “ suo “ lonzino di Filippo che ha trovato dal cavoletto . Beh  , devo dire che mi piace questa cosa . Mi fa ricordare quando da ragazzine chiedevamo all’amica di prestarci un vestito , un accessorio  per un occasione per noi speciale o per andare ad una festa .  Il vestito era lo stesso , ma ognuna lo interpretava a suo modo con la propria personalità  e  per la propria esigenza del  momento . Ed ecco che il lonzino  di Filippo si trasforma e va a fare il pic nic con Fiordisale  ,  diventa un salvagente per Sigrid  temporaneamente  senza cucina …..una roba che non si può neppure immaginare !!! .  Nel mio caso accompagna un bouquet di insalatina , o forse è l’insalatina che accompagna il lonzino ?  Va bene , tutti e due sono accompagnati da una salsa allo yogurt con erbe aromatiche .

Lonzino speziato di Filippo

1,2 kg lonza di maiale

500 gr sale fino

700 gr zucchero semolato

Misto di aromi secchi tritati molto fini ridotti in polvere (rosmarino , salvia , alloro , timo , maggiorana , dragoncello , pimento oppure un peperoncino e un bel cucchiaio di pepe )  Sgrassare la carne e togliere tutti i residui di pellicine . Preparare la miscela di sale e zucchero , coprire la carne e lasciare in frigorifero per 2 giorni . Passati questi , lavare la carne e gettare il liquido . Asciugarla con cura e massaggiare con il misto di aromi che dovrà coprirla tutta ,  coprite con dello scottex e ponete in frigorifero per una settimana .

Questa è la ricetta  trascritta pari pari dal Cavoletto di Bruxelles  . Io  l’ho insaporito con un mix di spezie secche prezzemolo , aglio , peperoncino . ho aggiunto qualche rametto di rosmarino  e timo fresco  , e l’ho tenuto in frigo senza scottex , in una scatola a chiusura ermetica per 2 giorni .  L’ho affettato e servito con un insalatina condita con olio sale aceto dolceagro  e una salsa di yogurt alle erbe.  Il lonzino era abbastanza sapido , speziato e piccantino quindi ho pensato ad una salsa leggermente dolce , un po’ acidina , fresca e profumata alle erbe .

Salsa  allo yogurt

250 gr yogurt greco

1 cucchiaino miele

1 cucchiaino aceto dolceagro

Dragoncello basilico aneto

 

 

2 commenti:

"asan da bubia" ha detto...

bravissima fai venire...l'acquolina in bocca bacioni niki

Chiara ha detto...

@ niki : grazie , mi piace .... far venire l'acquolina in bocca .
Grazie per la visita .
Appena posso contraccambio .