martedì 24 marzo 2009

La pasta si colora di primavera !






Ieri “l’apparizione” di Ferran Adrià da Fabio Fazio mi ha distratta un po’ dai post primaverili , ma l’aria tiepida sta portando un sacco di colori e non potevo non catturarli.
Mi sono divertita così tanto che ….mi sono fatta prendere la mano .
Anzi, le mani ….in pasta ! Quindi pasta di 4 colori !
La pasta verde , colorata con la clorofilla di spinaci . Ho pubblicato un post sul procedimento per estrarre la clorofilla (gioco in cucina) . Il colore della pasta risulta più brillante di quella fatta con il metodo tradizionale con l’aggiunta di spinaci tritati.
Su 100 gr di farina ed un uovo , si aggiungono 5 gr di clorofilla .
Per la pasta rosa , carina vero ? , ho frullato una barbabietola aggiungendo 10 gr di purea a 100 gr di farina ed 1 uovo .
Per la pasta gialla ho stemperato ½ bustina di zafferano in un cucchiaio di acqua e l’ho aggiunta a 400 gr di farina e 4 uova Più semplice di così…
La pasta azzurra , quella più “inquietante “ l’ho colorata con un cucchiaio di curacao e qualche goccia di colorante alimentare. Va be’, per una volta, il colorante …poche gocce su 400 gr di farina non ci faranno morire ! Anche perché con tutti i coloranti che ingurgitiamo (sigh!) quasi senza saperlo , saremmo già defunti. Comunque , guardano il colore mentre impastavo , mi dicevo : ok , giusto per esigenze fotografiche , fa primavera , ma….chi ha il coraggio di mangiarla !
Ebbene , il coraggio l’ho avuto , e devo dire che è stato meno peggio di quello che pensavo.
Naturalmente le grammature dei “colori” aggiunti sono un pochino da valutare in base all’umidità della farina , alla grandezza delle uova usate , e alla tonalità che vogliamo ottenere. La consistenza della pasta…..la conosciamo no?
Mi sono fatta anche prendere la mano anche con le foto…sono tante . Ma anche i colori e le combinazioni sono molte e quindi ….vai con l’arcobaleno !

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ricordo che da bambino,per Pasqua, a casa mia , colorivano le uova ,prima di portarle a messa per la benedizione...Bau.

Chiara ha detto...

Anche a casa mia la mamma colorava le uova di rosso , prima di portarle a messa per farle benedire .

Anonimo ha detto...

Verde con gli spinaci , rosso con le rape rosse,e poi altri colori 'nature' ?