giovedì 12 marzo 2009

Cari pentolini, quanto mi siete mancati !


Lo “spettacolo” de La Pescheria e il Mercato di Catania , (Post del 11/3/09) si è trasformato presto in tragedia ! Avete presente tutto quel ben di dio , freschissimo, colorato, invitante, croccante , luccicante, accattivante e non avere una cucina !!!!!????
Quanto mi siete mancati cari pentolini !
Eravate a casa, in cucina, lì senza fare niente, annoiati ed anche un po’ tristi.
Tristissima anch’io di non poter giocare con voi.
Tutti quei pescietti e pescioni che mi chiamavano , i peperoni che volevano saltare nella padella , i pomodori che volevano diventare concassè , le alicette che volevano farsi marinare , i calamari volevano farsi i riccioli , le sarde che cercavano la pasta , gli sgombri che facevano i fighi e volevano il saor di agrumi all’aspretto di lamponi , il tonno, voleva giocare a dama con il salmone , le cozze volevano essere abbracciate dai paccheri , il tonno non contento voleva ballare la tartare , la pescatrice voleva vestirsi con millefoglie , petali di pomodori confit e fiori di boraggine , perché tutti le dicono che è brutta , i gamberoni volevano essere avvolti in sottili e croccanti fili di pasta kataifi , le vongole volevano coccolarsi dentro una zuppetta di latte e patate.
Insomma, un grande caos e grrrrrrrrr ! che rabbia !
Mi sarebbe davvero piaciuto poter cucinare con tutte quelle bellezze !
Ok, per tirarmi su , domani vado all' Orientale . Il mercato di Genova.
Perchè ogni mercato ha la sua anima , i suoi colori ed anche se i dialetti sono differenti , sono sicura che totani , branzini , gamberi , e tutti gli altri.....si capiscono benissimo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Specialmente quando sono lì pronti per essere sventrati,sbudellati,tranciati,pre-masticati,unti e bisunti prima di finire al caldo...Note colorate sullo spartito bianco dell'acquaio di marmo.Questa similitudine,te la regalo!

Anonimo ha detto...

Il commento era riferito ...ai pesci ...non ai tegamini....Livio.