giovedì 19 marzo 2009

Giochiamo con la clorofilla !

Giochiamo con la clorofilla .
Estrarre la clorofilla da spinaci, rucola, prezzemolo, non è difficile, è divertente.
Come è divertente poi colorare pasta , composti, spume e vederli diventare di un verde brillante quasi imbarazzante ! La prima volta che ho letto di come fare e come usare la clorofilla è stato parecchi anni fa quando comprai il libro di Sergio Mei “né carne né pesce “.
Dice della sua cucina Eugenio Medagliani : “ Una cucina che rispetta i principi di base della cucina moderna, la leggerezza e la perfezione delle cotture innanzitutto , e che ci fa scoprire l’autenticità dei sapori. Una cucina la cui essenza è la semplicità , elemento che balza subito all’occhio sfogliando questo libro : una grande chiarezza di esposizione che permette a chiunque di realizzare piatti non comuni”. "
Nè carne nè pesce", i colori , i piatti , gli ingredienti che saltano fuori da queste pagine , sono invitanti, e golosi . La voglia di provare a farli viene da se.
E quindi , cimentiamoci con la clorofilla ! Ci servirà per altri giochi .


Clorofilla di spinaci
500 gr spinaci
1500 gr acqua
Frullare gli spinaci con l’acqua , filtrare il composto ottenuto con un colino a maglie molto fini .
Mettere in una pentola e portare velocemente a 60° continuando a mescolare. Abbassare il fuoco e quando la clorofilla comincia a coagularsi (intorno a 65°- 68°C ) , filtrarla attraverso un telo appoggiato sopra un colino tenuto sopra il ghiaccio . Lasciare filtrare lentamente il liquido e raccogliere con un cucchiaio la clorofilla rimasta.

Clorofilla di rucola
250 gr rucola
600 gr acqua

Clorofilla di prezzemolo
250 gr prezzemolo
600 gr acqua

Procedere come per la clorofilla di spinaci



1 commento:

Unknown ha detto...

SAlve, complimenti alla fuoriuscita della clorofilla, solo che non ho capito una cosa, dopo che si è frullato il composto di prezzemolo e acqua, viene filtrato.E la mia domanda è ma solo l'acqua che viene filtrata viene messa sul fornello o la parte messa nel setaccio a maglie fini?? grazie.
se potrebbe aiutarmi!