martedì 10 marzo 2009

La farinata

farinata
torta delle rose


Mi devo sbrigare con il post sulla farinata, sta arrivando la primavera.
Che dire, gli ingredienti , c’erano tutti. Un bellissimo forno a legna, un vero testo in rame per farinata, vecchi amici da incontrare . E’ passato parecchio tempo dall’ultima volta che ci siamo visti, ma è stato come se ci fossimo appena salutati.
Banalissima frase, ma assolutamente vera.
Anche la farinata, non la mangi tutti i giorni, ma appena senti il suo profumo, la riconosci.
Sai quello che sentirai: la crosticina croccante sopra, quella sensazione un po’ morbidosa appena sotto, un po’ di dolce della farina di ceci, un po’ di pepe…del pepe, un po’ di pizzico dei cipollotti.
L’olio, di quello buono,buono, un fuoco …caloroso.
Anche gli amici , buoni e calorosi. La serata è passata parlando di cose morbide : i meravigliosi formaggi sul tagliere, la torta delle rose ; di cose croccanti : la crosta della pagnotta , i grissini fatti a mano: di cose dolci : “ ti ricordi quella volta ?”…; di cose piccanti : un po’ di gossip non si nega a nessuno ! ; In quanto ai cipollotti, non penso alle lacrime, ma al fatto che….se li mangiamo tutti…
baci liberi !
Ingredienti.
1 l acqua
300 gr farina di ceci
1 dl olio evo
Sale 2 cucchiaini rasi
Pepe
Cipollotti
Stemperare la farina nell’acqua , unire il sale , mescolare bene e lasciare riposare minimo per 3h. L’ideale sarebbe prepararla al mattino per la sera. Versare l’olio nel testo , aggiungere il composto , i cipollotti tagliati sottili e mescolare con un cucchiaio di legno. Cuocere in forno caldissimo fino ad ottenere una crosticina dorata. Pepare e…gustare !
Beh, detta così sembra semplice, si può provare/fare anche con il forno di casa, ma se avete :
1)un forno a legna,
2) un testo di rame (non lavarlo mai, mai, mai ! pulirlo con scottex e ungerlo di olio),
3) la farina di ceci del mulino Pegli,
4) se trovate la giusta quantità di composto rispetto al vostro testo …..
avrete la farinata perfetta ! ….quella di Oreste insomma ! …le foto documentano !
Ma si, proviamo anche nel forno di casa , con una normalissima teglia , magari non sarà perfetta, ma anche la nostra farinatina sgaruppata , qualche soddisfazione ce la darà !
Ricetta con il" tocco "








3 commenti:

Anonimo ha detto...

D'accordo per la farinata , a Livorno la chiamano 'cecìna' , ma la torta di rose , dov'è ? ve la siete sbafata tutta prima ancora di fotografarla o di scriverne la ricetta ? Si..d'accordo c'è una foto,messa lì.Ma è senza commenti e senza ricetta...pensa anche ai golosi...

Anonimo ha detto...

Per la serie....anche le rose....si possono gustare....

Anonimo ha detto...

La tradizione, vorrebbe che gli ...amici...venissero presi in considerazione ...Guido.