venerdì 20 marzo 2009

Arrivederci ai carciofi !



Sarà che domani arriva la primavera , sarà che fra poco i carciofi se ne andranno , quindi ho pensato di fare dei dischetti di pasta, rosa come i fiori di pesco , e condirla con spicchietti di carciofi.
La pasta l’ho colorata con la barbabietola e l’ho decorata con uno stampo di quelli che si usano per il pane. I carciofi li ha tagliati sottili sottili e profumati con la menta .

Ingredienti :
300 gr pasta rosa
4 carciofi
1 scalogno
50 cl olio extravergine di oliva
50 gr parmigiano reggiano
Menta
Sale pepe
Coppare la pasta in cerchi di 10 cm di diametro.
Tagliare i carciofi e saltarli velocemente in padella calda, con lo scalogno tagliato sottile e poco olio extravergine di oliva .
Salare , pepare e profumare con la menta tagliata a julienne.
Disporre i carciofi sulla pasta lessata al dente , aggiungere il parmigiano , coprire con altra pasta .
Aggiungere un filo di olio e parmigiano . Passare in forno a 180° per 5’ .
Guarnire con un ciuffetto di menta .

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il disco rosa,come lo hai cotto? A bollirlo,si accartoccia tutto come succede come per la pasta sfoglia..lo hai fatto come una crepe? Pastella colorata e 'stampata' durante la cottura ?Dove hai acquistato lo stampino ?Dove ?...sono curioso...bau!

Chiara ha detto...

Il disco rosa è una pasta all'uovo colorata con la barbabietola (etichette colori ).L'ho "disegnata" con uno stampo che si usa per il pane . Purtroppo non ricordo dove l'ho acquistato . Quando sono in giro per negozi di casalinghi/food sono una mina vagante !Questi negozi sono peggio che il canto delle sirene per Ulisse.

Anonimo ha detto...

Ne conosco un'altra cui andrebbe tolto il portafogli tutte le volte che va fuori....