sabato 21 marzo 2009

21 marzo bentornata primavera !



“sull’erba tenera , soffice e dolce di dolci fiori ricamata tutta , di una tal fragranza , e un tal profumo tutt’intorno ….
William Chaucer . Legend of good women .
Tutte le stagioni hanno una loro poesia, ma di questo inverno non ne potevamo davvero più .
L’inverno : una zuppa calda , ora si chiama “confort food “, una fonduta con il tartufo con gli amici .Una povera ma buona farinata , bollente appena uscita dal forno , una spruzzata di neve al mare !
Tutto bello , anzi , bellissimo , ma , le giornate corte , tutta quella pioggia , il freddo …..sembrava che non dovessero mai finire . Ed io ero davvero stufa di essere in letargo , quindi , bentornata primavera !
Bentornati ai fiori di pesco , la mamma me li regalava sempre al mio compleanno, a fine gennaio erano i primissimi , chissà dove riusciva a trovarli ! Mi piacevano questi auguri così speciali . Bentornato al glicine , fiore così antico che non ci metti niente a vederlo in una cartolina di altri tempi vicino ad una signorina che sorseggia una tazza di thè e gusta una soffice madeleine . Bentornati ai fiorellini della fragole , loro ci annunciano anche l’estate . Bentornati ai fiorellini blu della borraggine , con le loro foglie ... che meravigliosi ripieni per i ravioli . Bentornate le fresie , con il loro inebriante profumo . Bentornate margherite .
Bentornate le giornate che si allungano e che ci regalano ore per passeggiare , biciclettare , fare un po’ di giardinaggio e tanti pic nic con gli amici .
…e vai con torte salate , quiches , soffici panini , frittate , torte alle fragole e…. colori della primavera.






5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando si dispone di un bel giardino...(tutta invidia)...si può giocare con i fiori. Ma se in terrazzo ai solo il rosmarino , la mmenta ,la salvia,il timoed il prezzemolo , che fai ?

Anonimo ha detto...

mi è scappata la 'h' dal terrazzo... Bau!

Chiara ha detto...

Beh , con rosmarino , timo , salvia , ci fai un bell'arrosto , con la menta la salsa per l'agnello e con il pezzemolo la salsa verde :-))))))
Ti regalo un fiore , il più colorato .

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio,lo metterò tra le pagine delle mie poesie, in compagnia con una stella alpina ...

Anonimo ha detto...

Orchidea Bello il piatto con la pasta a ferfalle colorata e con la forma di una tavolozza da pittore può essere un idea per gli ospiti . Brava o brave o bravi.