
Festa degli auguri di natale.
Alcuni amici , appassionati di cucina , mi hanno invitata ad una festa , per scambiarci gli auguri di Natale . Ognuno cucina qualcosa e poi degustiamo e commentiamo i manicaretti preparati. Sono contenta , lo dico anche ad un'amica speciale , così insieme a lei , sarà ancora più bello .
Va beh , cosa posso preparare di trasportabile , pratico da servire , e appetitoso ?
Magari delle miniquiches ; ma quante ? Quanti saremo ? Il numero esatto non lo so , ma come si dice spesso , meglio che abbondino piuttosto che mancare. Ma si , preparo 100 miniquiches e 50 sablè al cioccolato . Avevano annunciato un'abbondante nevicata , ma noi ragazze dure , non ci lasciamo certo spaventare da due fiocchi di neve .
I fiocchi hanno iniziato a diventare più di due verso Tortona , il treno iniziava a rallentare , qualche volta si è anche fermato non nelle stazioni . Ho iniziato seriamente a pensare di intraprendere un piccolo business aprendo la scatola delle quiches e biscotti. Ho resistito nel segno dell'amicizia .
Riesco ad arrivare alla stazione di Lambrate , squilla il telefonino : io sono arrivata , qui ci sono solo 2 persone , gli altri non sono riusciti ad arrivare , la festa è rimandata . Ti aspetto qui , perchè è tutto bloccato , fai prima tu a raggiungermi a piedi , non è lontano . E' vero , le macchine sono tutte bloccate , i mezzi non passano , mi fido della mia amica e parto !
Avete mai provato a passeggiare sopra 20 cm di neve con 100 miniquiches e 50 biscotti al cioccolato in mano e 10 cm di fiocchi di neve sulla testa ?
Non so come ma arrivo all'appuntamento , 2 baci , 1 risata e saliamo in macchina . Noi ragazze siamo fatte così . Capisco subito che è in gamba anche nella guida . E' sicura , prudente , ma decisa , cerchiamo di uscire da quella matassa di macchine , neve , e gente nervosa . Nel frattempo chiacchieriamo, ridiamo e ci raccontiamo pezzetti di vita . Lei è attenta alla guida , ma calma , nessuna imprecazione , verso niente e nessuno . Va beh , ogni tanto si chiedeva il perchè di quelli che passano con il rosso per mettersi in mezzo alla strada e bloccare tutti, ma a parte questo nulla altro . Riusciamo a fare ben 1 km all'ora ! e quindi , decidiamo di festeggiare il primato andando al ristorante. 3 km scarsi in 3 ore abbondanti ,sono da festeggiare ! Ristorante giapponese , tempura leggera come fiocchi di neve , sushi fatto a regola d'arte , morbide melanzane con una salsa di miso e sesamo ,una sorta di flan delicato ,e caldino . Siamo pronte per ripartire , per la nuova avventura . Riuscire ad arrivare a casa , la sua . Stessa neve , anzi , di più , ma ce la facciamo . Arriviamo a casa , noi e le 100 miniquiches. In fondo la cucina giapponese è leggera , senza grassi , cosa vuoi che siano 2 verdurine in tempura e un po' di sushi . E poi , le dovevamo pur assaggiare le quiches e per lo spuntino di mezzanotte sono veramente perfette . Lasciamo anche il the giapponese per una birra . Noi ragazze siamo anche fatte così .
Mi sveglio al mattino , accanto ad un bellissimo albero di natale , arriva lei e suo dolce sorriso , dalla finestra un paesaggio da fiaba . Per colazione the , servito in pregiate porcellane , sablè al cioccolato e fleur de sel di Pierre Hermè . Ma allora , babbo natale esiste !
Letterina :
Caro babbo natale , ti avevo chiesto un po' di neve e delle amiche speciali.
Forse hai un po' esagerato , ma visto i risultati , pensavo di chiederti anche ...un fidanzato.
Però visto che a natale dobbiamo essere tutti più buoni , rinuncio al terzo regalo , perchè so che Elisabetta , senza George , sarebbe molto infelice. Però, se credi , mi accontenterei di uno di quei strafi - glioli che escono a natale nelle pubblicità dei profumi. E visto che sei così bravo , avrei ancora un desiderio : mi sai dire dove li mettono il resto dell'anno ?




Tom YumIngredienti: 4 tazze di brodo di pollo
1 pezzo di zenzero
2 gambi di lemongrass,
3 foglie di Kaffir
12 gamberi crudi, sgusciati
2 cucchiai salsa di pesce
1-2 piccoli peperoncini rossi, tritati o 1 / 2 cucchiaino di peperoncino secco tritato .
3 spicchi d'aglio, tritato
optional: una manciata di pomodorini
1 generosa manciata di funghi freschi shiitake, o champignon affettati sottilmente
1 manciata di coriandolo fresco, tagliato grossolanamente
1 cucchiaino di succo di lime
PreparazionePortare a bollore il brodo di pollo ,aggiungere gli altri ingredienti escluso i gamberi e il coriandolo . Fare cuocere ed insaporire per 5' . Unire i gamberi , cuocere ancora per 3' / 4'.
servire in scodelle , aggiungere il succo di lime e il coriandolo tritato grossolanamente


Anche lei come me , ama l'oriente , e , ai sapori dolci , preferisce quelli salati .
Auguri di buone feste , acquaviva .