venerdì 22 ottobre 2010

Terrina di zucca



Dal libro " Easyfinger " della Cavoletta un terrina di zucca . Già il colore mette allegria , i semi di zucca dopo la cottura diventano croccanti , e creano un bel contrasto con la morbida terrina . Ho fatto 2 versioni , una più sottile da poter coppare per utilizzare come piccoli bocconcini , per sfiziosi finger . L'altra , in piccole terrine da servire come antipasto .
Ma quanti pregi ha questa terrina ?

Terrina di zucca

purea di zucca 400g
latte 10cl
uova 3
farina 50g
olio d’oliva 2 cucchiai
groviera 50g
panna da cucina 2 cucchiai
semi di zucca 30g
Cuocere 6-7 etti di zucca al vapore (lasciarla fino a quando sarà molto morbida), togliere la buccia e frullarla, pesare poi 400g della purea così ricavata. Mescolare la purea con il latte. In un altro recipiente, sbattere le uova, la farina, il groviera grattugiato e la panna. Aggiungere la purea di zucca.
Rivestire uno stampo di carta da forno, versare metà dei semi di zucca sul fondo, versare l’impasto e finire con l’altra metà dei semi . Infornare a 200° per 45 minuti e lasciar raffreddare completamente dopo cottura.
Il tempo di cottura per le piccole terrine è stato di 20' , per la versione più sottile , 30'

EasyFinger
di Sigrid Verbert
Ed. Gambero Rosso 2009








12 commenti:

Anonimo ha detto...

ma è troppo bella e sicuramente troppo buona!!!!!!!!!
baci paoloc

Unazebrapois ha detto...

mi piace!Un saco!E anche la versione "coppable" è molto carina!!!Un'ottima idea!Complimenti!!!

Gio ha detto...

adoro la zucca, mi piace molto l'idea di usare, come hai fatto tu, anche i semi! bello davvero!
e deve essere anche saporita...
ps carina anche la terrina!

salamander ha detto...

questa terrina ha davvero molti pregi e tu le mani d'oro :-)

Chiara ha detto...

@Paoloc : grazieeeee ! Paolo !
@Unazebrapois: sono contenta che ti sia piaciuta :-) ciaoooooo !
@Gio :eh si , i semi ....croccantini , ci stanno proprio bene :-)
@Salamander : ma dai ! mi fai arrossire :-)))) baci baci

Biancamaria ha detto...

sai,ogni volta che vedo le foto,mi regali anche una coccola,per come prepari con cura anche nei dettagli!
un bacio!

Unknown ha detto...

queste terrine sono deliziose!! E anche il loro contenuto deve esserlo..segnata e appena la zucca sarà matura la faccio cosi!!!

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

Buongiorno!!
Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
Marzia, Giovanna, Laura

astro destinesia ha detto...

ciao il tuo blog mi piace molto, complimenti per le ricette e anche per le foto! Ho aperto da poco anche io un blog culinario in cui ho inserito il link del tuo. Se vuoi dare un'occhiata e anche dei consigli mi farebbe piacere!

Anonimo ha detto...

questa ricetta di sigrid l'ho provata anch'io qualche tempo fa ed è davvero favolosa! le tue foto sono bellissime, mi piace troppo la cocotte con il coperchio!

Chiara ha detto...

@Aglaia : sono contenta che ti sia arrivata questa coccola ! un abbraccio , chiara
@Cleare: grazie , sono carine ma anche buone , provale :-)
@Marzia : verrò senz'altro a trovarti , intanto grazie per la visita !
@wasabi: grazie per i complimenti e tanti ...in bocca al lupo per il tuo nuovo blogghino !
@thecookandtheguitarist: è bello vedere la stessa ricetta interpretata e realizzata in più modi , da mani diverse . Che carino il tuo blog :-)

Unknown ha detto...

Ecco una bellissima ricetta con la zucca, senz'altro la farò.
Noi siamo nuove (siamo due sorelle ed abbiamo aperto da poco un blog) se ti va vienici a trovare.
Ti seguiremo con molto piacere