domenica 3 maggio 2009

Un' Aromatica piena di profumi

AROMATICA FESTIVAL
per gustare e respirare l’ aroma del Ponente ligure
Aromatica festival è la più ricca e prestigiosa esposizione di erbe aromatiche liguri , una manifestazione turistico /fieristica a cadenza biennale che ha lo scopo di promuovere il territorio e le sue erbe aromatiche tipiche , coltivate e spontanee , in tutte le loro peculiarità ed i loro possibili usi .
1 / 3 MAGGIO GOLFO DIANESE
8 /10 MAGGIO GOLFO ALBENGANESE
I temi (da ponente a levante )
L’entroterra del golfo Dianese : musica , Diano Marina : cucina , San Bartolomeo al mare : bellezza , Cervo : cinema , Andora : gusto , Albenga : arte , Ceriale : benessere , L ‘entroterra albenganese : teatro .
Sin dalla prima edizione , Aromatica Festival si è sempre preoccupata di creare un profondo legame tra il visitatore e il territorio per cercare di trasformare il suo soggiorno in un’ esperienza multisensoriale , che lo invogli poi a tornare . Per incentivare questa relazione , quest’anno , si è scelto di creare un club di amici del territorio : coloro che si iscrivono hanno diritto , attraverso una CARD , di usufruire di una serie di vantaggi per godersi al meglio le giornate del festival . Il costo della AROMATICARD è di 5 euro e comprende l’ingresso gratuito , a secondo della combinazione scelta : ad 1 dei 6 concerti e delle 3 rappresentazioni teatrali programmate nel calendario del Festival . ad 1 dei corsi di cucina o degustazione di vino programmati a Diano Marina.
La card garantisce inoltre vantaggi per le visite ai musei , per prenotare escursioni e molto altro .
Attraverso l’acquisto della card il visitatore contribuisce inoltre ad un progetto di recupero del territorio dedicato all’ulivo . L’ulivo è senza dubbio l’elemento che accomuna i 10 comuni protagonisti di Aromatica Festival , il progetto di recupero consiste nel censimento degli ulivi secolari della zona e nella realizzazione di un Parco dedicato un percorso di visita che partendo da Diano Marina arriverà a Ceriale e viceversa . Maggiori informazioni sono reperibili sul sito : http://www.aromaticafestival.com/.
ALBENGA, ANDORA , CERIALE , CERVO , DIANO MARINA , SAN BARTOLOMEO AL MARE , DIANO ARETINO , DIANO CASTELLO , DIANO SAN PIETRO , VILLA FARALDI.
1 /10 Maggio
Tavola aromatica . Menù degustazione ispirati agli aromi del territorio .
Aziende agricole aperte . Porte aperte alle visite delle aziende agricole , vitivinicole , frantoi .
Passeggiate naturalistiche . Due ore di camminata dal mare alle montane .

Ora sapete tutto o quasi , su Aromatica . Io ci sono stata ed ho, trovato : profumate erbe aromatiche …ma và ? buonissimi “friscoi “ con i cipollotti ; delizioso Vermentino ; bravi , seri , competenti produttori ; un giovane chef pieno di fantasia , umiltà ed amore per il suo lavoro .
Ho acquistato la Aromaticard , per essere amica ed avere per amico un ulivo.





























8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello.ma....ricettine....hai detto che c'era anche il coco....(forse in altre faccende affacendato....).Adesso vado a vedere se hai ceduto alla curiosità....s.b.

Chiara Ulivi ha detto...

che splendore! un festival tutto dedicato alle erbe... chissà che profumo!!! Un pò ci arriva dalla foto... :)

Chiara ha detto...

San berny , sono curiosa di sapere di cosa dovevo essere curiosa...
Le ricette : . Code di scampi , fiori e foglie di pisello , perle di limone/caviale . Carciofo , marmellata di agrumi , calamaro ,fiori e foglie di trifoglio .Coniglio, con bietolina, prosciutto crudo , olive taggiasche e fiori di borraggine.
Chiara : Sono contenta che le foto ...profumino ! Grazie della visita.

Anonimo ha detto...

...... anche il cacciatore, va a ricontrollare le trappole che ha dissimulate nel verde....

Chiara ha detto...

...Grande san berny , un sorriso di primo mattino è quello che mi ci vuole ! Grazie

Anonimo ha detto...

Riprendo un commento che ho lasciato su una e-mmail ad una cavoletta: sono un vecchio cane che ulula alla luna...

Chiara ha detto...

...ma dai , san berny ... non vecchio , non cane , solo moooolto
fascino e ironia !

Anonimo ha detto...

GRAZIE !dal poco santo ....berny