mercoledì 27 maggio 2009

crema di piselli , menta e basilico


Una crema di piselli , visto che sono gli ultimi . Ho usato anche i baccelli , danno consistenza e un’aggiunta decisa di sapore . La loro acqua di cottura insaporisce ulteriormente la crema . Non  buttiamo via niente e otteniamo una crema buona , delicata ,  e profumata di menta e basilico .

Questa è la versione …voglio fare la modella , ma se volete una vellutata  di piselli  ,  più…. vellutata appunto ,  più morbida  , si può unire 40 gr di roux  (20 gr burro -20 gr farina ) prima di aggiungere l’acqua di cottura , e 50 gr di panna , 2’ prima di toglierla dal fuoco .

A questo punto io non c’entro più , la scelta è vostra , prendetevi la vostre responsabilità !

Crema di piselli

500 gr piselli

3 cucchiai olio extravergine di oliva

2 cipollotti

Basilico

Menta.

Sgranare i piselli , tenendo i baccelli . Lavarli e cuocerli in acqua bollente salata  fino a quando sono teneri . Raffreddarli in acqua e ghiaccio  .  Passarli al passaverdura .  Soffriggere dolcemente i cipollotti tagliati sottili . Aggiungere i piselli , rosolarli per pochi minuti , salare ed aggiungere l’acqua di cottura dei baccelli . Lasciare cuocere, unire la purea dei baccelli , la menta il basilico , frullare il tutto e passare al setaccio .  Regolare si sale e pepe . Regolare la densità aggiungendo altra acqua di cottura tenuta da parte  .  Decorare con fiori di borraggine .



7 commenti:

evelyne ha detto...

bella, mi piace!!! appena trovo dei piselli la provo, per ora la memorizzo.... grazie!

Anonimo ha detto...

Domandina...che presumo...cretina : ma la pellicina semi trasparente che ricopre le bucce dei piselli , a che punto la elimini ? Quella non fa massa edibile....Lei vuol fare la...monella ...! Ciao Livio.

Anonimo ha detto...

Bella la guarnizione : prezzemolo fiorito o quasi in fiore (lo so perchè ne tengo una piantina in terrazza) e quei fiorellini azzurri, che per caso sono quelli della cicoria ? Livio.

Konstantina ha detto...

Ciao Chiara!
Molto interessante questa vellutata, spero si possa mangiare anche fredda!!
Poi la foto del risultato finale è molto bella! Complimenti!

Chiara ha detto...

@evelyne : chissà percheè immaginavo che ti piacesse :-)))))
@Livio : la pellicina e i baccelli , le parti non edibili rimangono nel passaverdura .Se guardi bene nella foto, ai baccelli ancora crudi noterai che ho tolto le estremità , 1) perchè è più facile poi passarli , 2 ) perchè in cucina sono...precisina .
Bravo ! è prezzemolo fiorito .Pochi sarebbero riusciti a riconoscerlo ! hai hai hai ! i fiorellini azzurri sono fiori di borraggine .
@Konstantina : Grazie ! La crema è buona anche a temperatura ambiente . Ciaooooooo

Anonimo ha detto...

E' vero. è un altro uso di quella pianta pelosa, troppo grande ed invadente per tenerla in un vaso in terrazza (mt. 2.40 x 1.50)....Livio

ComidaDeMama ha detto...

Queste fotografie piene di luce mettono un'allegria incredibile. Amo le zucchine, l'orto di mia mamma produrrà presto e spero di poterle assaggiare anche io.

Complimenti ancora!