Un esercito colorato scenderà su Cuneo da tutta Europa . E’ l’immagine più adatta per descrivere il “Mercato Europeo del commercio ambulante “ , un' invasione variopinta che per 3 giorni - dal 29 al 31 maggio- sbarcherà per la seconda volta nel territorio cuneese . Protagonista le bancarelle che metteranno in vendita specialità gastronomiche provenienti dal cuore del Vecchio Continente , dalla paella alla zuppa di gulash , passando per il meglio della cucina tirolese o bavarese, assieme al meglio della tradizione culinaria italiana . Una piazza cosmopolita ricca di sapori ed odori … Leggo tutto questo su un inserto del Secolo XIX , posso non andare ?
Cuneo , da Genova è relativamente vicina , quindi con un piccolo viaggetto assaggio tutta l’Europa . Bel colpo ! Ora vi presento la mia “complice “ e il mio bottino . La complice è Claudia , una bellissima amica appassionata anche lei di cucina . Abbiamo “giocato” alcune volte a preparare cenette. Lei è una di quelle persone che quando dicono : vengo ad aiutarti a cucinare ….non mi fanno sentire male . Sì perché , l’aiuto è un vero aiuto . E’ precisa ed ordinata , se pulisce la verdura , alla fine non devo andarle dietro a riordinare , a buttare gli scarti , a mettere a posto il coltello , ecc. Quando fa una cosa la fa bene dall’inizio alla fine . Non mi stressa con mille domande , insomma ci capiamo al volo . Quindi l’amica ideale per una scorribanda fra prodotti gastronomici . Abbiamo avuto il nostro bel da fare a selezionare fra le varie proposte le specialità che ci hanno colpito maggiormente . Biscotti dalla Francia , formaggi dall’Italia , brezel dalla Germania , senapi aromatizzate e spatzle dall’Austria . Fra le cucine rappresentate , un irresistibile profumo di souvlaki e gyros ci ha portato alla cucina greca . Beh , dovessi dirla tutta è meglio mangiare un souvlaki ed una koriatikì , su un' isola greca , accarezzata dal meltemi , che… su una piazza arroventata a Cuneo . Ma siccome siamo due ragazze piene di energia positiva , nonostante il caldo e la mancanza del mare , ci siamo divertite un sacco nel capoluogo della provincia granda !
3 commenti:
Mi sembrava veramente strano che tu ci avessi abbandonati dopo aver pubblicata l'ultima foto...io ti davo dispersa nell'azzurro (vedi blog di Evelyne) e invece....sei andatta nella patria dei cioccolatini...a cercare i brezeln.Ma mi faccia il piacere...Livio.
Ti lascio..una perla (O.T.) :
Un viso
uno sguardo
una persona,
un ricordo.
Mille volti
la folla.
Ma tu...
tra la folla.
San Bernardo
che bello! ce ne vorrebbero di più di queste manifestazioni!!
Posta un commento