sabato 11 luglio 2009

Calamarata con calamari


Quando ho letto la ricetta e visto la foto del piatto , mi è piaciuta l’idea degli anelli di calamari che condiscono gli anelli della pasta che guarda caso si chiama “calamarata”. Un gioco di parole e un gioco di …calamari . Praticamente , una grande calamarata !
In più il pesto di fiori di zucchina , fatto a crudo , saporito , con i due formaggi , profumato con le foglioline di prezzemolo e colorato con lo zafferano .
Le manzancolle , appena scottate , accompagnano i calamari e la calamarata .
Questi sono gli ingredienti della ricetta originale , che ho cercato di seguire , ma si sa che soprattutto con i piatti di pesce , bisogna essere moooolto elastici !
Sono partita con i fiori di zucchina dell’orto , belli , tanti , giusti per fare il pesto .
Sono andata in pescheria , le manzancolle non c’erano , in compenso dei meravigliosi gamberi di Sanremo si pavoneggiavano in mezzo al banco . Dei totanetti , belli , freschi , appena arrivati , hanno avuto la meglio sui calamari troppo grandi ed anche un po’ tristi .
La sostituzione dei protagonisti ha comunque dato dei buoni risultati .

Manzancolle rosolate con calamarata di Gragnano al pesto di fiori di zucchine e calamari

500 gr manzancolle
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Erbe aromatiche
240 gr calamarata di Gragnano
200 gr fiori di zucchine
20 gr cipolla bianca
1 / 2 spicchio di aglio
20 gr formaggio grana grattugiato
20 gr pecorino romano grattugiato
30 gr prezzemolo
20 gr pinoli
0,5 gr pistilli di zafferano
Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
200 gr calamari
1 /2 spicchio di aglio
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo

Per il pesto , pulire, e tagliare i fiori di zucchine. Rosolare nell’olio la cipolla tritata .Aggiungere i fiori di zucchine , lo zafferano e fare stufare per 5’ . Bagnare con il brodo vegetale e lasciare cuocere sino a che siano molto teneri . Frullare con l’aglio , il prezzemolo , i pinoli , il grana , il pecorino e l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere una salsa densa , liscia ed omogenea . Regolare di sale e pepe .
Per i calamari , sbollentare i calamari , raffreddarli in acqua e ghiaccio . Tagliarli ad anelli . Rosolare nell’olio l’aglio tritato , unire i calamari e lasciarli insaporire per qualche minuto . condire con sale , pepe e prezzemolo tagliato in sottilissima julienne .
Per le manzancolle , sgusciarle , lasciando la coda . Eliminare il budello intestinale , condirle con un filo di olio . Passare in padella antiaderente molto calda per pochi secondi per lato . Condire con sale , pepe ed erbe aromatiche .
Per la calamarata , cuocere la pasta in abbondante acqua salata . Scolare al dente e condire con il pesto di fiori di zucchine , fuori dal fuoco . Aggiungere se necessario , un mestolino di acqua di cottura della pasta . Unire la metà dei calamari e mantecare bene . servire con i rimanenti calamari ed accompagnare con le manzancolle scottate . Completare con foglioline di erbe aromatiche e un filo di olio extravergine crudo .
Ricetta tratta da MEDI_TANDUM pensieri di cucina mediterranea Edizioni Boscolo Etoile

Nessun commento: