sabato 19 settembre 2009

Confettura di carote , pere , zenzero e cannella


Sempre in “aria “ di Cheese , una confettura di carote e pere .
Alla ricetta originale , ho fatto qualche variazione : ho utilizzato lo zenzero fresco , una stecca di vaniglia , e un bastoncino di cannella .
La pectina non l’ho messa . Non so come sarebbe venuta l’originale , ma so che questa versione , mi ha inondato la cucina di profumi e quando l’ho assaggiata ….. era buonissima !
E come dicono i consigli e suggerimenti dell’autrice …la confettura di carote e pere si abbina ottimamente con i formaggi a pasta dura . Mi sa che presto seguirò il consiglio !

Confettura di carote , pere , zenzero e cannella .


Ingredienti
700 gr carote grattugiate
300 gr polpa di pere
1 / 2 kg zucchero
1 dose di pectina
1 / 2 fialetta di essenza di vaniglia
1 limone non trattato
1 arancia non trattata
Cannella in polvere
Zenzero in polvere
Scorza di arancia essiccata

Per preparare la scorza di arancia essiccata , pelare alcune arance facendo attenzione a non intaccare la parte bianca e infornare su una placca ricoperta con carta forno , alla temperatura minima .
Quando le scorze saranno ben secche , toglierle dal forno , farle raffreddare e ridurle in polvere al mixer .
In una pentola capiente , mescolare a freddo , lo zucchero e la pectina , quindi unire le carote grattugiate , la polpa delle pere tagliate a dadini , la scorza di limone , quella dell’arancia grattugiata e tutti gli aromi . Fare cuocere per 20’ a fiamma dolce . Versare nei vasetti la composta appena tolta dal fuoco e chiuderli .
Ricetta tratta da “fatto in casa “ Food Editore



10 commenti:

Patrizia (melagranata) ha detto...

Deliziosa e profumata! Che bella! E per me, che non mangio formaggio, andrebbe benissimo accostata a bolliti, arrosti bianchi, al cappone....la copierò, grazie!
Patrizia (melagranata)

Anonimo ha detto...

Ti fai in 'quattro' per supirci....e, se non ci fosse il solito cane scodinzolante e petulante, a rompere il giaccio...Ma già ,è domenica mattina : o dormono o sono a messa....oppure......

Anonimo ha detto...

La fanciulla,ha trovvata una saponetta e, mi ha superato sull'ultima curva....

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Questa confettura è... commovente! Un abbinamento così non me lo faccio sfuggire, dunque me la appunto all'istante e vedrò di riprodurla quanto prima. Intanto: grazie per la ricetta e brava! A presto

simonapinto ha detto...

formaggi duri e molli, frschi e stagionati: cmq una goduria con la tua confettura

Anonimo ha detto...

scusate....ma sta mezza fialetta di essenza di vaniglia, non stona un po'gli ingredienti sani e naturali della ricetta?
baci, paolobio100%

Lefrancbuveur ha detto...

conosci il polpettone di fagiolini?
ne parlo sul mio blog.
Have a look!

Anonimo ha detto...

@Patrizia : hai ragione , è perfetta anche con i bolliti .Grazie della visita :-) @S.B un saluto allo zenzero e cannella :-) @sabrine : fammi sapere se ti è piaciuta ! @simonapinto : si , penso che sia una buona compagnia per molti tipi di formaggi . un saluto ! @paolobio100%: hai ragione anche a me ha fatto orrore la "fialetta "infatti l'ho subito sostituita con un bel baccello di vaniglia :-))) @lefrancbuveur :non conoscevo la tua versione , quindi la proverò , grazie !
chiara

Anonimo ha detto...

SCUSATE ma non riesco a rispondere con il mio account !
E' un "mistero" che spero di risolvere presto :-) Grazie comunque dei vostri commenti . Mi fanno piacere. Ciao !

Anonimo ha detto...

Non solo eccentrica, stupefacente [in tutti i sensi],eclettica, e chi più ne ha più ne metta , adesso abbiamo anche la...streghina del blog , che a furia di giocare con la bacchetta magica ...ne ha scaricate le pile...S.B.