Sempre in “aria “ di Cheese , una confettura di carote e pere .
Alla ricetta originale , ho fatto qualche variazione : ho utilizzato lo zenzero fresco , una stecca di vaniglia , e un bastoncino di cannella .
La pectina non l’ho messa . Non so come sarebbe venuta l’originale , ma so che questa versione , mi ha inondato la cucina di profumi e quando l’ho assaggiata ….. era buonissima !
E come dicono i consigli e suggerimenti dell’autrice …la confettura di carote e pere si abbina ottimamente con i formaggi a pasta dura . Mi sa che presto seguirò il consiglio !
Confettura di carote , pere , zenzero e cannella .Ingredienti
700 gr carote grattugiate
300 gr polpa di pere
1 / 2 kg zucchero
1 dose di pectina
1 / 2 fialetta di essenza di vaniglia
1 limone non trattato
1 arancia non trattata
Cannella in polvere
Zenzero in polvere
Scorza di arancia essiccata
Per preparare la scorza di arancia essiccata , pelare alcune arance facendo attenzione a non intaccare la parte bianca e infornare su una placca ricoperta con carta forno , alla temperatura minima .
Quando le scorze saranno ben secche , toglierle dal forno , farle raffreddare e ridurle in polvere al mixer .
In una pentola capiente , mescolare a freddo , lo zucchero e la pectina , quindi unire le carote grattugiate , la polpa delle pere tagliate a dadini , la scorza di limone , quella dell’arancia grattugiata e tutti gli aromi . Fare cuocere per 20’ a fiamma dolce . Versare nei vasetti la composta appena tolta dal fuoco e chiuderli .
Ricetta tratta da “fatto in casa “ Food Editore
10 commenti:
Deliziosa e profumata! Che bella! E per me, che non mangio formaggio, andrebbe benissimo accostata a bolliti, arrosti bianchi, al cappone....la copierò, grazie!
Patrizia (melagranata)
Ti fai in 'quattro' per supirci....e, se non ci fosse il solito cane scodinzolante e petulante, a rompere il giaccio...Ma già ,è domenica mattina : o dormono o sono a messa....oppure......
La fanciulla,ha trovvata una saponetta e, mi ha superato sull'ultima curva....
Questa confettura è... commovente! Un abbinamento così non me lo faccio sfuggire, dunque me la appunto all'istante e vedrò di riprodurla quanto prima. Intanto: grazie per la ricetta e brava! A presto
formaggi duri e molli, frschi e stagionati: cmq una goduria con la tua confettura
scusate....ma sta mezza fialetta di essenza di vaniglia, non stona un po'gli ingredienti sani e naturali della ricetta?
baci, paolobio100%
conosci il polpettone di fagiolini?
ne parlo sul mio blog.
Have a look!
@Patrizia : hai ragione , è perfetta anche con i bolliti .Grazie della visita :-) @S.B un saluto allo zenzero e cannella :-) @sabrine : fammi sapere se ti è piaciuta ! @simonapinto : si , penso che sia una buona compagnia per molti tipi di formaggi . un saluto ! @paolobio100%: hai ragione anche a me ha fatto orrore la "fialetta "infatti l'ho subito sostituita con un bel baccello di vaniglia :-))) @lefrancbuveur :non conoscevo la tua versione , quindi la proverò , grazie !
chiara
SCUSATE ma non riesco a rispondere con il mio account !
E' un "mistero" che spero di risolvere presto :-) Grazie comunque dei vostri commenti . Mi fanno piacere. Ciao !
Non solo eccentrica, stupefacente [in tutti i sensi],eclettica, e chi più ne ha più ne metta , adesso abbiamo anche la...streghina del blog , che a furia di giocare con la bacchetta magica ...ne ha scaricate le pile...S.B.
Posta un commento