giovedì 5 dicembre 2013

Radicchio , fiore d ' inverno



PREMIO SAN MARTINO
Concorso gastronomico per Istituti Alberghieri
Domenica 24 novembre 2013
 
“Tre Consorzi, un unico filo rosso per l’identità veneta in cucina”

Protagonisti di questa edizione saranno i tre Consorzi del radicchio IGP veneto di Treviso, Verona e Chioggia, all’interno di un paniere più vasto di eccellenze venete, declinati nel dinamico e variegato mondo dello street food di qualità.
Visto il crescente interesse del pubblico per la ristorazione da banco veloce e informale vogliamo stimolare gli allievi a conoscere questo ambito e a proporne una loro originale interpretazione.

SALA/BAR

Aperitivo composto da un cocktail centrifugato con Radicchio IGP Veneto  e 3 “cicchetti” (tipo finger food) per 9 persone (8 giurati più una porzione per le foto).

CUCINA

Programma di 3 piatti da ristorazione veloce da banco caldi con Radicchio IGP veneto, nutrizionalmente bilanciati, tra i quali uno dovrà essere fritto dolce.

Il festeggiato era il radicchio  , ma a celebrare questo prodotto , i ragazzi di 5 scuole alberghiere.
Con Fabiana , Alessandra e Simona tre amiche foodblogger , ho fatto parte della giuria estetica . Compito molto gradito , perché penso che la presentazione  , faccia  certamente parte di un insieme  di fattori necessari  alla perfetta armonia di un piatto .
E’ stata una bellissima esperienza , vedere l’entusiasmo , la concentrazione e l’impegno dei ragazzi mentre lavoravano  .
Per le classifiche e le descrizioni dettagliate vi consiglio di “rivolgervi” alle bravissime e precisissime Fabiana e Alessandra . Simona , e chi meglio di lei ,  vi racconta invece , l’importanza dell’estetica del piatto .
Io , attraverso le foto dei volti dei ragazzi e dei loro lavori ,  spero di riuscire a descrivere le loro emozioni .
Sicuramente la passione , per fare …….lo chef , è un ingrediente fondamentale .

















4 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Bellisimi scatti Chiara...c'è anche il primo piano della ragazza che ha vinto:)))
Un bacetto

Anonimo ha detto...

che bellovvedere giovanissimi cosi appassionati
un abbraccio,
paolo

Chiara ha detto...

@ fabiana : bacetto anche a te , grande giudice ;-)
@ Paolo : che bello trovarti qui ! Grazie dell'abbraccio che contraccambio .

edvige ha detto...

Buono il radicchio bella la manifestazione. Anch'io non blog di cucina altro si e con cucina. Mi sono aggiunta buona settimana.