Mi chiamo Chiara, adoro la cucina in tutte le sue sfumature.... Colore, profumo, sapore, fantasia e condivisione. Mi piace catturare tutto questo nelle foto...
mercoledì 18 agosto 2010
Cucchiaini di fichi , balsamico e gorgonzola
Ecco un finger , sfizioso e veloce da preparare . Raddoppiando la quantità di un cucchiaino , servito in una ciotolina , può diventare un ottimo preantipasto .
2 grossi fichi maturi 2 cucchiai di aceto balsamico ridotto 50 gr gorgonzola
Dividere il balsamico in 6 cucchiaini , sbucciare i fichi , tagliarli in tre parti e disporli nei cucchiaini . Coprire con il gorgonzola tagliato a cubetti ed infornare a 180° per 5'.
11 commenti:
Monica
ha detto...
Carissima chiaretta Un abbraccio grande da Filicudi, terra con fichi ottimi!! A presto
Chiara!!! Ma sono bellissimo questi cucchiai!! Così settembrini! Mi sembra già di sentire il sapore dolce del fico e forte del gorgonzola che si sciolgono e si uniscono in bocca!! SLURP!!
@Paolo : Grazie grazie :-) @Babs :bacissimo ! @Salamander : io ....voglio ! vederti , in autunno :-)un bacio @paoloc :che meraviglia !....il posto dove ti trovi e ....i datteri e roquefoort .Se ti va , mandami la tua mail , sto cercando di organizzare un raduno . A presto . @Marcella :grazie ! un bacione grande ! @Max : ciao , che bello ritrovarti ! I cucchiaini ? in un negozietto a Nizza . Baci
questa riecetta è veramente un piacere dei sensi.. la proverò solo solo per veder felicemente salire l'ago della mia bilancia.. ma almeno per questo che è una meraviglia gastronomica !
complimenti..
se mai dovessi passare dalle mie parti..io ti aspetto, certo non sono una professionista come te però migliorerò ..
Il tocco è un sugo per condire la pasta, come gli altri, ma la sua preparazione antica ne fa un qualcosa di speciale e prezioso. Il sugo cuoce più velocemente e va bene per ogni tipo di pasta, di carne e verdura; il tocco ha bisogno di cotture lunghe, è il simbolo della pazienza e dell'amore per la cucina. Per questo con il tocco andrebbero conditi solo i ravioli, e soprattutto i ravioli fatti in casa con ore di lavoro, perchè il tocco ha bisogno di cure e coccole.
Il “toque “ il tocco , è anche il cappello da chef , che si trova qui come simbolo della cucina . Cucina che vuole crescere ed imparare nuove tecniche , da bravi chef , ma che emoziona con i ricordi dei profumi e sapori dei piatti cucinati dalle nostre nonne e mamme Mi piacciono i piatti della tradizione, della tradizione di qualunque paese del mondo. I piatti che ti mettono allegria solo a guardare la pentola nella quale cuoce un brasato da cucinare e mangiare insieme agli amici. Momenti pieni di profumi, sapori, gioia, gusto. Il tacco, un simbolo di seduzione…. Mi seduce il profumo del pane, il colore della panna, la consistenza di una vellutata, il suono di un crumble. Mi piace guardare le bollicine che salgono dentro un bicchiere, una tavola apparecchiata che …aspetta, una candela color burro, i fiori bianchi,…. senza colore? No, con dentro tutti i colori del mondo. Amo cucinare anche piatti così: piccoli flan, marinate piene di profumi, frutti di mare colmi… di mare, bavaresi con salse speziate.
11 commenti:
Carissima chiaretta
Un abbraccio grande da Filicudi, terra con fichi ottimi!!
A presto
@Monica : grazie , mi fa piacere l'abbraccio da Filicudi ! un abbraccio anche a te , buone vacanze !
buoni...brava!!!
ciaio chiara!!!!
che cosa ad alto gradimento!!!!!!
terrificante!
un bacio grande
ciao chiara! gnammm!!
l'isola è piena di fichi...peccato che non ci sia il gorgonzola!
pero di vederti in autunno :-)
un bacio grande così
ciao cara!
dal kempinsky de il cairo sto pensando a datteri e roquefort.
cosa ne pensi?
ramadan karim
baci paoloc
Chiara!!!
Ma sono bellissimo questi cucchiai!!
Così settembrini!
Mi sembra già di sentire il sapore dolce del fico e forte del gorgonzola che si sciolgono e si uniscono in bocca!!
SLURP!!
Buonissima questa ricetta, complimenti! la provo di sicuro!
PS dove hai preso quei bellissimi cucchiaini?P
@Paolo : Grazie grazie :-)
@Babs :bacissimo !
@Salamander : io ....voglio ! vederti , in autunno :-)un bacio
@paoloc :che meraviglia !....il posto dove ti trovi e ....i datteri e roquefoort .Se ti va , mandami la tua mail , sto cercando di organizzare un raduno . A presto .
@Marcella :grazie ! un bacione grande !
@Max : ciao , che bello ritrovarti ! I cucchiaini ? in un negozietto a Nizza . Baci
Ottimo blog e ricette interessantissime!! Complimenti!
http://www.chefperungiorno.it/
questa riecetta è veramente un piacere dei sensi.. la proverò solo solo per veder felicemente salire l'ago della mia bilancia..
ma almeno per questo che è una meraviglia gastronomica !
complimenti..
se mai dovessi passare dalle mie parti..io ti aspetto, certo non sono una professionista come te però migliorerò ..
Posta un commento