
Ce l'abbiamo fatta anche noi ! Come altre foodblogger , e appassionate di cucina , siamo riuscite finalmente anche noi a partire per Parigi .
Siamo un bel gruppetto di 8 amiche , ci siamo conosciute tramite blog e forum di cucina , ed è da tempo che organizziamo questo viaggio alla Mecca dei gourmet .
Dehillerin , Mora , La Bovida , Detou La grande épicerie de Paris , Ladurée , Hermè , Fouchon , Librairie Gourmande , sono solo alcuni dei luoghi assolutamente imperdibili per una “spedizione “ del genere .
Carola ed io , arrivate il giorno prima del resto del gruppetto che ci raggiungeva da Firenze in treno , abbiamo subito provveduto a portarci avanti con il lavoro , entrando alle Galeries Lafayette e svaligiando il reparto libri . Non sapevamo cosa scegliere , in mezzo a tutto quel ben di Dio . Carola si è accaparrata un certo numero di libri di Felder più altri due o tre, io , non potevo essere da meno e ho fatto degnamente la mia parte . Felici e soddisfatte , usciamo per raggiungere le altre che , appena arrivate si sono dirette nella pericolosissima zona ad alta concentrazione di provocazioni . Da Dehillerini i commessi , spaventati a morte di non riuscire a liberarsi di noi , verso l'ora di chiusura , uno di loro , si è messo alla porta , richiudendola ogni volta che una di noi usciva dal negozio .
Il timore che potessimo rientrare era davvero tanto !
Cecilia al grido di ….corriamo !!!!! ci ricorda che non abbiamo tempo da perdere !
Entriamo da Detou , cioccolato Valrhona , meravigliosi baccelli di vaniglia , albumi disidratati , pectina per le gelatine di frutta , neutro per gelati , stabilizzante , insomma il paese delle meraviglie . Da Mora abbiamo dato il meglio : stampi di tutti i tipi , utensili particolari , tagliabiscotti di tutte le forme , spray per dorare o ricoprire un dolce di cioccolato effetto velluto , non ci siamo fatte mancare nulla . Ero troppo impegnata a fare danni , quindi ho fatto poche foto , ma sarebbe stato ancora più divertente se avessi registrato i commenti e gli urletti ….. delle ragazze ! Urletti che non si possono più definire tali , quando alla libreria gourmandes , ci dicono che il giorno seguente ci sarebbe stato Pierre Hermè a presentare il suo ultimo libro .
Sabato mattina dopo esserci lustrate gli occhi da Fauchon ed Hediard , una Place de Vosges innevata ci emoziona . Stiamo così bene , che decidiamo di stare ancora meglio , ordinando un caffè con panna , in una deliziosa pasticceria sulla piazza , con una finestra che incornicia un pezzo di giardino interno .
Il pezzo forte della giornata , è l'appuntamento con Hermè . La faccia soddisfatta di Chiara , la dice lunga , e mi risparmia la descrizione dell'incontro .
L'altra tappa è a “La grande épicerie de Paris “ , tutto quello che uno può immaginare a proposito di food , è lì . E' vietato fotografare ma , nel reparto pasticceria , sono anche riuscita a rubare 2 foto . Ho rischiato , ma ne valeva la pena , no ?
Cena al Pied de cochon , ordiniamo : zuppa di cipolle , foie gras , selezione di formaggi , ed altro . Per due signore , delle quali non farò il nome …...plateau royale ! Stanche ma felici , torniamo in albergo , cariche di pacchi , sopportando pesi da fare invidia ad un camallo del porto di Genova . La mattina seguente di buon ora siamo davanti alla pasticceria di Lenotre , per la prima colazione , ed anche per la seconda , visto che consumato il primo croissant , rientriamo subito per scegliere un altro dolcetto !
In rue de Rosiers , ci aspettano bellissime boulangerie e la pausa pranzo da Chez Marianne . Nei nostri piatti : tabulè , taramà , hummus , falafel , patè di fegatini , pastrami . Locale simpatico , cibo buono , compagnia ottima ! L'ultimo brindisi a Parigi è fatto , la promessa di ripetere un'esperienza così , anche ! Un grazie a tutte le amiche parigine e a tutti i lettori che sono arrivati a fine post :-)





















