Lunedì 16 novembre 2009 . Firenze
Si , proprio una bella giornata del cavolo piena di simpatiche cavolette .
E’ da tempo che Livio/ San Bernardo , ha fatto l’appello a pasticciatori fiorentini per ripetere l’esperienza della cucinata insieme a Sigrid al Teatro 7 di Milano .
Di cucinare insieme non ci è riuscito , ma di …..mangiare :-) siiiiiii !
L’occasione è stata la presentazione del Libro del cavolo .
Tutto i gruppetto che da mesi si incontra sulla pagina del forum di Sigrid aperta da San Bernardo , si è dato appuntamento alla stazione per accogliere La regina dei cavoletti .
Un comitato di accoglienza di tutto rispetto capitanato da Livio .
E’ arrivato con un congegno fatto da lui , per tutte noi . Una lucetta verde che si accendeva ad intermittenza ! Le cavolette /dipendenti brillavano in mezzo alla stazione di Firenze . Marcella si è occupata di fare preparare un bouquet del cavolo e dopo le “presentazioni” ... tu sei ? ma tu ? ma dai ! che bello finalmente conoscerti ! .... siamo tutti pronte per l’attesissimo arrivo .
Eccola ! eccola ! Livio , giustamente è il primo a salutarla , poi Marcella con il bouquet , e poi i gridolini , i baci , le stretta di mano . Tra tutto questo , il sorriso di Sigrid , un po’ imbarazzata , forse da tanta calorosa accoglienza .
Ma non ha ancora capito che le sue fans/cavolette sono così ?
Il programma era di pranzare insieme prima della presentazione del libro . Dopo 4 pagine del forum su dove “portare “ Sigrid a pranzo , lei aveva espresso il desiderio di …mangiare un panino al lampredotto (ottima scelta Sigrid !), e quindi ….. panino al lampredotto sia !
Dal famosissimo Nerbone . Mentre alcune cavolette volontarie facevano la coda per riuscire a conquistare un tavolo , altre accompagnavano Sigrid per un giretto al mercato . E te pareva che ce lo facessimo mancare ?
Degustazione di panino al lampredotto e trasferimento da Gigli per un caffè . Lì , con sa sua solita dolcezza ha lavorato di buon grado anche fuori orario, in pausa pranzo , iniziando ad autografare le copie del libro delle cavolette del comitato .
Passeggiando e chiacchierando ci siamo avviate al Santo Bevitore dove una piccola folla armata del libro del cavolo , ha aspettato pazientemente il turno per avere l’autografo dell’autrice .
Autrice del libro , naturalmente , ma autrice di un bellissimo gruppo di cavoletti .
Grazie a Sigrid , e a tutto il comitato ! E' stata proprio una bella giornata.
12 commenti:
E brava la Bambolina! Però troppo onore per me...non è giusto: ho solo fatto quello che avrebbe potuto fare qualcun altro e forse meglio di me....Avete girato in lungo e in largo il mercato:ma una ,dico una sola foto di un macellaio con la trippa,il lampredotto , la poppa o la matrice esposte...non lo avete nemmeno cercato...e una foto con il famoso PASTO , da tramandare ai posteri ? Adesso inizieremo a suonare il tam tam per un altro raduno : PRIMAVERILE.....BAU.......
Bravissima Chiara bel racconto e bella sintesi della giornata, ma Livio ha proprio ragione, se non l'utero almeno la trippa ed il trippaio simpaticone potevamo fotografarlo quindi.......è imperativo!!!!!!!
Urge un'altro raduno per rimediare.
Ciao
Marcella
ciao ! avete ragione , ma le foto della trippa, lampredotto & c, non sono venute bene , sopratutto le foto delle cavolette non sono venute all'altezza della loro bellezza e quindi niente foto per ora . Dovranno aspettare il raduno di primavera !
O anche uno prima :-) tanto ormai ....chi ci ferma più !!!!!
ma come??? sei andata a firenze???? credevo venissi a milano o a varese!!!!! e chiaretta giro-vagabonda!
Che bello!
Un abbraccio carissima, è stato davvero un piacere conoscerti! spero riusciremo a rivederci presto,
Emanuela
@Babs : tranquilla ! vengo anche a Varese . Oramai ci ho preso gusto , sono proprio scatenata :-))))
A presto , non vedo l'ora !
@Emamea : dolcissima Emanuela ,anche per me è stato davvero bello conoscerti. A presto sicuramente !
Uhhhh, come rosico che sono lontana e non riesco a partecipare in questi bellissimi eventi...arghhhhh! Però sono contenta di vedere questa solidarietà tra i foodbloggers, la voglia di conoscersi e la bella atmosfera che si crea sempre e che si percepisce dai tuoi racconti...
Baci!
Ma che bella giornatina vi siete fatti! Io, che non so in che mondo vivo, manco sapevo che il cagnone avesse fondato un gruppo cavolfans! ...ma me le volete ddì stè cose??? Livio, ma ti manca la borraccia!altro che pensare alla trippa!!!
Chiara, anch'io non vedo l'ora!
ore 13!!!! ;-)))
Senti...Pioggia incantata....o analogia simile...ti ho lasciato un commento postato con la pistola per la colla....Chi ti dice che non avessi la botticella ? Hai visto lo zainetto arancione tipo P.C.[Protezione Civile]che avevo dalla parte opposta alla....trippa ? Chi ti dice che oltre alla sorpresa liquida per Chiara , non ci fosse la botticella ? Pistolera sciupafagioli !
Noi siamo qui a chiacchiera...e lei....tranquilla come una pasqua...è andata a Torino a pasticciare! Sì letto bene : a pasticciare .....CHIARA : ricette e foto ! se poi ti avanza tempo,vai da Corrado !
e ora mancano solo più le foto di torino :-))))
Salamander , buona sera! La Nostra , mi ha detto con un filo di voce , che appena riusciva a riprendersi dalle fatiche accumulate in questi giorni,avrebbe provveduto a mettersi in pari : cronache,foto e ricette . BBBBBAAAUUUU
Posta un commento