Tutto ha inizio da questo appello della Cavoletta : Aaa Pasticciatori del cavolo cercansi…
Nuovamente come per “ chi è viene a pasticciare con me in cucina ?? :-) si è scatenato il finimondo !
Esiste un cavoletto , e dico uno ! che non vorrebbe partecipare ad un simile evento ?
“scrivete – sinteticamente – nei comment a questo post perché volete venire, poi molto arbitrariamente sceglierò le motivazioni più divertenti, commoventi o dissacranti :-)”
Ne sono uscite davvero delle belle , ma se non ci credete , divertitevi , andandole a leggerle !
Va beh , per farla breve , io non sono stata scelta . Come tante altre cavolette , ho rosicato , uhhhhh se ho rosicato , ma accettando il destino avverso , mi sono messa il cuore in pace .
Però forse aiutata dal santino degli sfigati ….
Devo tornare un poco indietro nel tempo , tranquilli , non da Adamo ed Eva , ma ad un recente raduno dove ho conosciuto due splendide cavolette , Arianna e Cinzia .
Da non credere , ma erano le vincitrici/ autrici di 2 tra i 200 commenti in risposta all’appello !
Lo so che può sembrare strano ma , i due giorni trascorsi insieme al raduno , sono bastati per sentirle amiche e promettere , che sarei andata a Torino per assaggiare i loro manicaretti del cavolo e a tifare per loro .
Anche a Sigrid , mentre passeggiavamo a Firenze ho detto che sarei andata a Torino ad assaggiare i piatti dei 14 fortunati , e lei di tutta risposta mi dice : dai , se arrivi prima , vieni in cucina con noi ! Ho fatto una capriola all’indietro con doppio salto carpiato e mercoledì 18 novembre , ero nelle cucine di Eataly in veste di imbucata / invitata !
I posti di …..divertimento , erano già stati assegnati , ma Sigrid , da perfetta padrona di casa , mi ha subito messo a mio agio , affiancandomi a Matteo nella preparazione dei crostini con le creme del cavolo .
Ho subito incontrato Cinzia ed Arianna , impegnatissime a cesellare a mano delle grosse polpette di merluzzo , e poi , tutte le altre , simpatiche , concentrate , divertite , “grandi lavoratrici “ ! Anche in questo la Cavoletta ha fatto centro : perfetta scelta dei collaboratori !
Con le foto che sono riuscita a fare , spero di farvi assaporare e condividere l’atmosfera e il “gusto “ di questa giornata .
ps. A fine serata , chiuse le cucine , abbiamo assaggiato le ricette di Sigrid , e la sua deliziosa ospitalità .
Fish cakes di merluzzo con purea di cavoletti e noccioleTre crostini con tre creme di cavoloHamburger di grande del La Granda con insalata di cavolo cappuccioLasagne di cavolo verza , taleggio , pecorino e salviaInsalata di cavoletti crudi con pinoli , pecorino e mele caramellatePizza con broccoletti , gorgonzola e vongole
11 commenti:
Belloooooooo! mi fa tornare in mente Milano , anche se qui l'ambiente fa molto ma molto meno ...negozio o peggio....guardateci,siamo in vetrina apposta !Hai serbate tutte le ricette ? me ne mandi una copia anche per posta normale ?Grazie!
DOVE SEI ?
Ciao ! Per le ricette dobbiamo aspettare Sigrid che ha promesso di inviarcele appena può . Sono a casa , ma sto preparando i bagagli per ...Varese ! Un saluto. chiara
Ho capito : peggio della Sigrid...rientri a casa...cambio della biancheria...e...via !Conti di andare anche al Sud ?...come le rondini ?
manca poco a venerdi!!!!..così mi dirai tutto tutto di Torino e pure di Firenze!
oh cagnone...che ce lo dici sto' terzo nome? mica sarà Santo? ;-)
la pistolera sciupafagioli
ma che bello!!!!!! e che onore :-)))
certo che nella seconda foto sembra proprio che io dica "arianna è mia e guai se scappa"....per poco le rompo il collo tanto l tiro a me..aahahahh!!!!
gazie chiara! bellissimo reportage
ci si vede venner!
:-)
invidia invidia invidia
bravissima!
Bello e molto divertente il tuo racconto, invidia per quest'esperienza! Intanto mi godo i reportage (dopo le risate dei commenti per andare a pasticciare con Sigrid). Forse un giorno lontano riuscito' ad incontrare Sigrid e i cavolettti che sono più di sette mi sembra ;-))
AAAAAHHHHHHH!!!!!!Ma allora è come sospettavo! Sei stata invitata da Sigrid e non ci avevi detto nulla!!!!!!!!Brutta birbona, dicono a Firenze! Vabbè, per questa volta ti perdoniamo, va'!
Un bacio
Cecilia (invidiosissima)
Per la "pistolera sciupafagioli" no, però , leggi i commenti che ho seminato tra fagioli incollati e chiavi arrugginite....
Chiara ! svelaci il segreto...! a Firenze no ma a Torino si...? Perchè ? Come cosa ???? Letto in cavolandia....(toccoetacchi + marito) e non ci hai detto nulla ?Devi presenatarcelo !
Posta un commento