sabato 17 ottobre 2009

Il nocino di San Giovanni


Perché adesso il nocino ? Perchè la ricetta che ho seguito , diceva di raccogliere le noci alla metà di giugno, metterle nell’alcool con gli aromi , e , alla metà di ottobre , unire lo sciroppo per completare la preparazione del nocino . Ora , non chiedetemi come ho fatto il 15 ottobre a ricordare che da qualche parte aspettava il futuro nocino .E’ successo e basta . Forse era destino che trovassi il vaso con le noci e l’alcool . Secondo la ricetta devo aspettare ancora 2 mesi per assaggiarlo . Ma ora in bella mostra nella sua bottiglia , di sicuro non rischierà di essere dimenticato .
ps . Non dimenticate di raccogliere le noci il prossimo anno a San Giovanni !
Qui , la ricetta che ho seguito tratta dal libro : Fatto in casa Conserve , confetture e liquori per tutto l’anno . Food Editore .
Più sotto , un’altra ricetta . Il nocino di San Giovanni , è un po’ più dolce , e più precisa su …..come e quando raccogliere le noci !
In più un suggerimento di come riutilizzare i malli di noce dopo l'infusione .
Scegliete voi .
Ricetta tratta da : Il libro dei liquori fatti in casa , delle grappe alle erbe e alla frutta .
Con questa ricetta partecipo alla raccolta : Gli odori di San Bernardo .

Nocino

Ingredienti per 2 bottiglie

300 gr di noci con il mallo verde
1,5 l di alcool
700 gr di zucchero
400 gr ml acqua
2 gr cannella
10 chiodi di garofano
1 limone non trattato

Verso la metà di giugno raccogliete le noci e tagliatele con un coltello per verificare che non siano troppo dure . Quando avrete scelto le migliori , lavatele , asciugatele e poi spaccatele eliminando quelle marce e rimpiazzandole con altrettante sane.
Mettete le noci in un vaso insieme all’alcool , alla cannella , ai chiodi di garofano e alla scorza di limone . Chiudete e attendete ottobre ricordandovi di agitare la bottiglia ogni giorno .
Verso metà ottobre prelevate la corteccia delle noci e premendole in un torchietto o in un colino fate ricadere il succo nell’alcol . Unite anche lo zucchero fatto sciogliere nell’acqua , agitate bene il tutto , filtrate e imbottigliate . Verso Natale sarà perfetto per essere consumato , ma più invecchia , più diventerà buono .
Perfetto con…
Il nocino è un ottimo digestivo e può essere bevuto liscio , anche dopo i pasti , in piccoli bicchieri .
Può essere conservato anche per più di 5 anni . Provatelo abbinato al gelato alla crema

Nocino di San Giovanni

40 noci acerbe
10 chiodi di garofano
1 pezzo di cannella
1 limone
1 kg zucchero
1,5 l di alcool
4 dl acqua
Il nocino è un ottimo digestivo . Alcune leggende pretenderebbero che le noci venissero raccolte e toccate solo da mani di fanciulle vergini ma , dati i tempi , ci limitiamo a consigliare di raccogliere ed effettuare la preparazione del liquore nel periodo vicino alla festa di San Giovanni , cioè il 24 Giugno . Tagliate le noci in 4 parti , senza privarle del guscio , e metterle a macerare nell’alcool in un vaso ermetico insieme alle spezie e alla scorza di limone. Lasciate in infusione per 40 giorni , scuotendo il vaso ogni giorno . Al termine di questo periodo , preparate uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero per 5’ , lasciatelo raffreddare ed unitelo al macerato contenuto nel vaso . Filtrate il tutto in modo da eliminare qualsiasi impurità . Alcuni riutilizzano gli ingredienti dell’infusione lasciandoli macerare per un’altra decina di giorni in una bottiglia di vino bianco secco : ne otterrete una bevanda dolce e liquorosa quasi quanto il vin santo .





7 commenti:

Patrizia (melagranata) ha detto...

Bellissima (buonissima) ricetta. Fantastiche foto!
Buona giornata!
Patrizia

ilcucchiaiodoro ha detto...

Anche la mia mamma il nocino lo fa a giugno rigorosamente il 24 sarà forse una diceria? Mha chi lo sa! Bellissime foto complimenti

Anonimo ha detto...

In casa di un astemio , dura anche più di 5 anni ! in casa di un alpino , penso molto meno ....San Bernardo . Ben arrivata nella Sala delle Spezie : per quanto possa ricordare , sei la prima che si affaccia , con quella intenzione dichiarata . :-)

Anonimo ha detto...

...ma una traccia da Evelyne ? noooooooooo ? perchè? Livio.

Michelangelo ha detto...

ma che bellezza! Magari un altr'anno ricordaci cosa fare a giugno per ritrovarci a ottobre con questa bontà! :)

Anonimo ha detto...

Bambolina,hai dimenticato un piccolo suggerimento, utilissimo al mondo femminile che ti segue : quando giocate con le noci verdi...mettetevi i guanti di gomma eviterete una bellissima tintura scura alle dita e sotto le unghie :-)))))))))))))))))San Bernardo

Chiara ha detto...

@melagranata : grazie Patrizia , buona giornata anche a te !
@ilcucchiaiodoro : L'ho sentita anch'io , si devono raccogliere le noci rigorosamente il 24 Giugno . Ti confesso che ho sforato di qualche giorno . A dicembre , al primo assaggio ti saprò dire se anche sfidando la legge del nocino....
Grazie della visita !
@Livio: Anche senza alpini , la scorta del liquore di erba cedrina
sta diminuendo sensibilmente ! Vedremo come andrà con il nocino :-) Buona giornata !
@Michelangelo : Hai ragione , un altr'anno parto dalle noci e non dal nocino già fatto :-)))