mercoledì 16 settembre 2009

Pane giallo con fichi e olive taggiasche


Ecco , l’autunno è proprio arrivato . I bagnini smontano le cabine , il mare ha nuovi colori , devo mettere il primo golfino della stagione e sono 2 giorni che apro l’ombrello .

Va beh , mi consolo con questo pane ai fichi e olive taggiasche .

Stavo guardando una foto di un piccolo bottino al ritorno dall’ultimo Cheese .

Volevo fare un pane per accompagnare una degustazione di formaggi erborinati ….tanto da essere pronta al ritorno dallo shopping di Cheese 2009 .

Questa è la ricetta originale tratta da “La cucina mediterranea “ I manuali del Corriere della sera .

La presenza del pecorino e delle olive , davano troppo carattere e sapidità al pane , quindi ho pensato di assaggiarlo con sottili fette di speck e devo dire che l'esperimento è stato positivo .

A questo punto ne ho fatto un’altra versione , togliendo le olive e usando il parmigiano al posto del pecorino. All' impasto comunque salato , è rimasta la dolcezza dei fichi , proprio quello che ci vuole per Gorgonzola , Stilton , Roquefort .

Ma questa versione …. l’assaggeremo domani , naturalmente con gli erborinati , accompagnati da miele , gelatine , mostarda , e perché no , con un bicchiere di Sauternes .



Pane giallo con fichi e olive taggiasche


Ingredienti :
350 gr farina 0
150 gr farina di mais fine
1 bustina lievito per torte salate
50 gr pecorino grattugiato
50 gr olive taggiasche denocciolate
7 fichi
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio

In un’ampia ciotola setacciare i due tipi di farina , unire il lievito , lo zucchero , una presa di sale , il pecorino , e 2, 5 dl di acqua tiepida . Lavorare a lungo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo . Coprire e lasciare lievitare per 1 h .
Lavare ed asciugare i fichi senza sbucciarli , tenendone da parte 1 per la decorazione , ridurre a tocchetti i rimanenti . Stendere la pasta , sul piano di lavoro , cospargere con le olive ed impastare nuovamente . Foderare una teglia con carta forno , stendere la pasta dello spessore di 1,5 cm , praticare delle fossette e riempirle con i fichi . Lasciare lievitare ancora per 30’ .
Cuocere in forno caldo a 180° per 30’ .

3 commenti:

simonapinto ha detto...

bypasso il tuo post che è da acquolina in bocca (e oggi giuro DEVO RESISTERE CON LA DIETA )per dirti di andare a vedere sul mio blog la raccolta che ho lanciato partendo dal post che mi hai lasciato l'altro giorno. Spero di leggerti presto
baci

Chiara ha detto...

@simonapinto : bella raccolta , partecipo senz'altro .
A presto ! ciaoooooo

ricettaok ha detto...

Buonissima ricetta, spiegata molto bene complimenti....