giovedì 10 settembre 2009

Con una cena greca è ancora estate


Si lo so l’estate sta finendo , in città nelle vetrine ci sono maglioni e cappotti , con tutto il caldo che ha fatto , non si vede l’ora di un po’ di frescolino , per accendere il forno , fare torte , biscotti . Zucca , cavoli , zuppe e brasati prenderanno presto posto a pomodori , melanzane , insalate .
E io che faccio ? Un post su una cena greca !
Per chi è appena tornato da un’isola greca , per chi programma di andarci , per chi ha ancora voglia di estate , per chi è ancora in vacanza , con la testa o con il cuore .
Un menù con i piatti più conosciuti , la cucina greca non è certamente solo questo , ma per questa cena di fine estate …. Taramosalata , tzaziki , melinzanosalata , da mettere in tavola con l’insalata greca , e le dolmades , con un bicchiere di retzina , aspettando il piatto forte . Il moussakà , piatto forte davvero , da solo è un pasto intero , ma se facciamo piccole porzioni , è un modo per fare assaggiare ai vostri ospiti , un pezzetto di Grecia in più .
Come sempre , per i post “ ti invito a cena “ non ricette ma suggerimenti per poter preparare il più possibile in anticipo e sederci a tavola con i nostri ospiti .
Per questo menù , è stato abbastanza facile , perché a parte l’insalata greca , da fare poco prima di mettersi a tavola , le salsine , le dolmades si possono fare il giorno prima . Per quanto riguarda il moussakà , se riposa anche 1 giorno , sarà in….perfetta forma per la cena !
Comunque , a presto per le ricette .






7 commenti:

Anonimo ha detto...

Oltre a fare fotografie bellissime, qualche volta ti riesce di leggere la posta ? Il cane curioso.

Ornella ha detto...

Mi hai fatto tornare in mente l'estate chepiano piano da me sta andando via!
A presto
Gialla

Anonimo ha detto...

Spigola al cartoccio, vista da.....virtuale abbraccio ai suggeritori , da San Bernardo ,

Chiara ha detto...

@Gialla : grazie della visita . A presto ! chiara
@S.B : un saluto ...virtuale :-))))
buona domenica !

Anonimo ha detto...

Non mi dai la ricetta....stringerò la cintura : non otterrò comunque la siluette di una clessidra....forse di un contrabbasso....Livio

Unknown ha detto...

HUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM prendo l´aereo e vengo volando

saluti
Lobo

Chiara ha detto...

@lobo : benvenuta !sono felicissima di averti come nuova amica .Prenderei anch'io volentieri un aereo per venirti a trovare ! ciao :-))))