venerdì 18 settembre 2009

Aspettando Cheese 2009


18 - 21 settembre 2009 CHEESE Bra Italy

“Il tour di Cheese non può che partire dal grande Mercato dei formaggi, emblema della promozione da parte di Slow Food di quei produttori che riescono ad associare la qualità al rispetto per l’ambiente e per le persone coinvolte, utilizzando il latte crudo nelle loro produzioni “
Un’esperienza unica , la possibilità di fare il giro del mondo assaggiando meravigliosi formaggi , ascoltando i produttori che parlano con orgoglio dei loro “gioielli” .
All’ultima edizione dopo un primo giro al mercato dei formaggi , mi sono subito resa conto che avrei dovuto fare ….una scelta ! Era praticamente impossibile provare anche la metà dei prodotti , quindi ho pensato di arginare la valanga di calorie restringendo il campo e concentrandomi su gli erborinati . Va beh , calorie a parte , visto che non era certo il momento e il luogo giusto per pensarci , la decisione / “solo” erborinati è stata presa perché…… anche le papille gustative hanno un limite !
Dopo tutto il gran lavoro di assaggiatrice , potevo non portare a casa qualche …..assaggino ?!?
Questa la degustazione di erborinati : Gorgonzola , Stilton , Roquefort …..
E dopo , la ricetta di un pane ai fichi che penso possa accompagnarli bene














Pane giallo con i fichi
Ingredienti :
350 gr farina 0
150 gr farina di mais fine
1 bustina lievito per torte salate
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
7 fichi
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio

In un’ampia ciotola setacciare i due tipi di farina , unire il lievito , lo zucchero , una presa di sale , il parmigiano , e 2, 5 dl di acqua tiepida . Lavorare a lungo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo . Coprire e lasciare lievitare per 1 h .
Lavare ed asciugare i fichi senza sbucciarli , tenendone da parte 1 per la decorazione , ridurre a tocchetti i rimanenti . Foderare una teglia con carta forno , stendere la pasta dello spessore di 1,5 cm , sistemare i fichi , coprire con altra pasta e lasciare lievitare ancora per 30’ .
Cuocere in forno caldo a 180° per 30’ .



7 commenti:

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Mi piace molto questa tua idea del pane ai fichi con farina di mais.. perfetto per i formaggi, in effetti. Sperimenterò quanto prima... Complimenti, bella ricetta!

mika ha detto...

Oh, anche io vorrei fare un tour formaggesco...sono una patita di formaggi, ma ne ho assaggiati così pochi!! devo recuperare tantissimo tempo perduto...

Lefrancbuveur ha detto...

beata te che ci puoi andare...
io mi accontento invece della festa dell'altra economia a Roma

Anonimo ha detto...

Ma un bell'Asiago stagionato, dove me lo metti ? o un taleggio maturo [che a puzzo non viene battuto da nessun'altro tipo nè nazionale nè francese] o un bel pecorino unto e bisunto...(se ti piace, devi andare a Pienza : sa tutta di pecorino...)Mangiamo anche i formaggi....a km 0 !S.B.

Anonimo ha detto...

Ma li vedo solo io i 20 fantasmini di Smile ? Simpatici!

Anonimo ha detto...

li ho ricontati:sono 23 ! S.B.

Chiara ha detto...

@sabrine : grazie , dei complimenti e della visita :-)
@mika: carino il tour formaggesco :-)
martedi ti racconto del mio tour 2009
@lefrancbuveur : farò un assaggino anche per te ! ciaooooo
@Livio : presto ti racconterò dei miei incontri/formaggini . Ciao !