
Tutto parte dal contest di Alessandro , un blogger italiano che vive in Svezia . Il tema è : i sapori del nord ...Il signor salmone .
In genere non riesco a stare dietro ai numerosi contest che vengono proposti . Molti sono davvero carini ed interessanti , ma la mancanza di tempo e la poca dimestichezza delle più elementari manovre per inserire banner ecc , mi hanno tenuto spesso lontano da questi ...giri :-)
Però , il salmone mi piace , al contest si può partecipare con più preparazioni , una per categoria . In questo momento ho qualche ora a disposizione per ….giocare in cucina :-) , quindi sono andata al mercato Orientale a pescare un salmone . Non volevo copiare pari pari una ricetta , quindi ho “pasticciato” di testa mia . Preciso subito , che non ho inventato nulla , ho solo messo insieme ingredienti geograficamente lontani tra loro , così , tanto per provare e , per simpatia ….. Alessandro dall'Italia si trasferisce in Svezia e invece di proporre un contest sulla carbonara pieno di ….saudade , ci parla di salmone .
Ho tempo fino al 15 gennaio , quindi aspettatevi una raffica di ricette : antipasto , primo e secondo .
Per antipasto ecco un' insalata con il gravlax , il classico salmone marinato . Alla ricetta originale con zucchero , sale , aneto , ho aggiunto i limoni canditi alla marocchina , il pompelmo rosa arriva da Israele, le patate da Montoggio :-) , il sale nero affumicato dagli Stati Uniti . Insomma , ve l'avevo annunciato ….più fusion di così!
Dedico questo post ad una meravigliosa famiglia “fusion” . Dalla Svezia , Irene , bella come il sole , arriva in in Italia ed incontra , Luciano , un vero toscano Doc . In Italia nasce Lisa . In Guatemala dove nel frattempo Irene e Luciano si sono trasferiti , arrivano Manuel e Stefano , due gemellini , il primo , con i colori identici alla mamma , il secondo con i riccioli neri di papà . All'italiano , allo svedese , all'inglese , si uniscono parole spagnole . Tornano in Europa e a Monaco , nasce Vittoria . Oltre al francese , possiamo aggiungere la grandissima felicità di mamma Lisa e di papà Regis…...e naturalmente la gioia incontenibile dei nonni e degli zii !
Insalatina fusion
200 gr salmone
50 gr sale grosso
50 gr zucchero semolato
1 pizzico di aneto
1 limone confit
4 rondelle di zenzero fresco
50 gr soncino
1 / 2 pompelmo rosa
3 uova di quaglia
1 patata
sale nero affumicato
olio evo
Adagiare il salmone dalla parte della pelle su 4 rondelle di limone confit . Coprire con i pezzetti di zenzero , e la miscela di zucchero , sale , aneto . Lasciare marinare in frigo , per una notte . (il tempo dipende dal peso del salmone ) Sciacquare velocemente con acqua fredda e scaloppare sottilmente . Lessare le uova di quaglia per 4' . Sgusciarle e tagliarle a metà . Cuocere a vapore la patata tagliata a rondelle . Pulire a vivo il pompelmo e ricavare gli spicchi .
Tagliare qualche pezzetto di limone confit . Nella prima foto , tutti gli ingredienti si sono messi in posa , nelle ultime , si sono amalgamati perfettamente per formare un unico piatto ma ogni ingrediente aveva il suo ...carattere e personalità .







